È rientrato l’allarme Dengue a San Donato Milanese, dopo che un presunto caso di positività si è rivelato infondato. Martedì pomeriggio, a seguito di una comunicazione ufficiale da parte di ATS, l’Amministrazione comunale aveva prontamente attivato i protocolli sanitari previsti, disponendo una serie di misure cautelative per la tutela della salute pubblica.
La gestione dell’allarme e la successiva revoca
Alla ricezione della notizia, l’Amministrazione ha agito immediatamente, come già accaduto per un precedente caso di Chikungunya. Con l’ordinanza n. 24/2025, sono state definite le aree di intervento e sono stati programmati due interventi straordinari di disinfestazione. L’obiettivo era garantire la massima sicurezza e prevenzione in attesa di ulteriori accertamenti.
La situazione si è evoluta mercoledì, quando ATS ha comunicato che i successivi controlli sul caso avevano dato esito negativo. Di conseguenza, il presunto caso di Dengue è stato smentito. L’Amministrazione comunale ha quindi proceduto con la revoca delle misure precedentemente adottate, annullando le disposizioni con l’ordinanza n. 25/2025. La prontezza e la cautela dimostrate dall’Ente hanno permesso di gestire la potenziale emergenza con efficacia, pur in presenza di una comunicazione iniziale errata.
