È stato confermato lo sciopero dei trasporti che interesserà il personale ferroviario a partire dalla serata di giovedì 4 settembre. L’agitazione, indetta dal Sindacato generale di base (Sgb) e registrata sul portale del Ministero dei Trasporti, avrà una durata complessiva di 21 ore, con ripercussioni previste fino al pomeriggio di venerdì 5 settembre.
Alla protesta, che coinvolge anche il personale del trasporto merci, potrebbero aderire anche i lavoratori rappresentati dall’Assemblea nazionale Pdm/Pbm, Gruppo Fsi. Le società di trasporto hanno già fornito le indicazioni sulle fasce di garanzia.
Gli orari e i servizi garantiti di Trenord
Trenord, con una nota ufficiale, ha confermato la possibile partecipazione del proprio personale allo sciopero. I disagi potrebbero interessare sia il servizio regionale e suburbano, sia quello aeroportuale e di lunga percorrenza. Ecco il dettaglio delle fasce garantite:
- Giovedì 4 settembre: viaggeranno i treni con partenza entro le ore 21:00 e arrivo a destinazione entro le ore 22:00.
- Venerdì 5 settembre: saranno garantiti i treni con partenza tra le ore 6:00 e le ore 9:00. Il servizio riprenderà regolarmente con i treni con partenza prevista dopo le ore 18:00.
In caso di cancellazione dei collegamenti Malpensa Express, Trenord istituirà bus sostitutivi, senza fermate intermedie, per collegare Cadorna e Malpensa, e Stabio e Malpensa.
L’adesione del Gruppo Fs e Tper
Anche il personale del Gruppo Fs, che include Trenitalia e Trenitalia Tper, aderirà all’agitazione. Per il trasporto regionale, i servizi essenziali saranno garantiti nella fascia oraria mattutina, dalle ore 6:00 alle ore 9:00. L’elenco completo dei treni a lunga percorrenza garantiti è consultabile sui siti ufficiali delle aziende.
