Una nuova allerta meteo, classificata come ordinaria (gialla), è stata diramata in Lombardia. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione ha emesso l’avviso per rischio idrogeologico, idrico e temporali, che sarà in vigore a partire dalle ore 18.00 di oggi, lunedì 1° settembre, fino alla mezzanotte di martedì 2 settembre.
Le raccomandazioni per i cittadini
A seguito dell’allerta, il Comune di Milano e la Protezione civile hanno diffuso una serie di raccomandazioni per la popolazione. I cittadini sono invitati a non sostare nelle aree verdi, nei parchi e nelle zone alberate. Si raccomanda, inoltre, di evitare di stazionare sotto e nelle immediate vicinanze di impalcature di cantieri, dehors e tende, a causa del potenziale rischio di crolli o spostamenti dovuti al vento e alle intense precipitazioni.
Particolare attenzione è richiesta in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi Lambro e Seveso. Le forti piogge previste a nord di Milano possono infatti causare un significativo innalzamento dei livelli idrici, aumentando il rischio di esondazioni nelle zone cittadine interessate dal passaggio dei due corsi d’acqua.
Messa in sicurezza e monitoraggio
È fondamentale che i cittadini provvedano alla messa in sicurezza di tutti gli oggetti e vasi presenti su balconi e terrazzi, così come di qualsiasi manufatto esterno che possa essere spostato o danneggiato dalle intemperie. Queste semplici precauzioni possono contribuire a prevenire incidenti e danni a persone e cose.
Per tutta la durata dell’allerta, il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano sarà attivo per monitorare costantemente la situazione e coordinare eventuali interventi urgenti in città. L’obiettivo è garantire una risposta rapida ed efficace in caso di necessità e mantenere la sicurezza pubblica.
