La Protezione Civile torna a formare nuove leve sul territorio della Brianza. Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza – ODV, come segnala il Comune di Usmate Velate, organizza il 29° corso di formazione per aspiranti volontari. L’inizio delle lezioni è fissato per martedì 14 ottobre 2025, alle ore 20.45, presso la Sala Civica Teodolinda a Missaglia (LC).
Un percorso formativo riconosciuto per la comunità
Il corso, riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC), è aperto a tutti i cittadini maggiorenni che desiderano contribuire attivamente alla sicurezza del proprio territorio. Il percorso formativo è composto da sei lezioni teorico-pratiche e si concluderà con un esame finale, propedeutico al conseguimento dell’attestato di qualificazione di volontario di Protezione Civile.
Le lezioni, tenute da personale qualificato, affronteranno temi cruciali per la gestione delle emergenze. Tra gli argomenti trattati figurano le attività e gli obiettivi della Protezione Civile, la gestione di scenari di rischio in Lombardia, la logistica, le trasmissioni radio, l’autotutela del volontario e la psicologia d’emergenza in caso di catastrofe.
Informazioni e modalità di iscrizione
La quota di partecipazione per il corso è di € 25,00. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo dedicato: info@protezionecivilebrianza.com.
