A partire dalla fine delle attività scolastiche, dalla metà di giugno e fino a queste settimane di agosto, sono stati realizzati dal Comune di Rho interventi di manutenzione ordinaria in alcuni plessi scolastici, approfittando della disponibilità dei luoghi, per una spesa complessiva pari a circa 150mila euro.
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, in via dei Ronchi è stato sistemato il marciapiede antistante la sede, occupandosi anche di mettere in sicurezza alcuni punti del giardino, mentre al nido e alla scuola dell’infanzia di via Deledda sono in fase di ultimazione i “troppo pieni” realizzati in copertura. In via Togliatti sono stati ripristinati i meccanismi delle finestre dei corridoi. Alla Pascoli e in via Buozzi sono stati installati – laddove necessario – i copricaloriferi a tutela dei piccoli utenti. Alla Collodi gli operai si sono dedicati a interventi puntuali di risanamento pareti in corridoi e aule. Alla Aldo Moro operai e tecnici in azione sempre con interventi puntuali di risanamento pareti nei corridoi e per l’installazione di nuove prese di corrente nell’aula Stem.
Alla primaria Frontini di via Verbania è stata sistemata la pavimentazione ed è stato rinnovato l’impianto antincendio, oltre a curare l’imbiancatura della palestra. Anche in via Deledda la palestra è stata imbiancata per accogliere al meglio i bambini al loro rientro. In via Sartirana, invece, a breve si procederà con la ritinteggiatura di una scala esterna. In via Mazzo sono stati adeguati i parapetti. In via Statuto sono state tinteggiate le pareti, in via Tevere sono stati installati i corrimani.
Alla secondaria di primo grado di via Tommaso Grossi sono state ordinate alcune porte nei bagni della palestra per procedere alla relativa sostituzione nel mese di settembre, e sono stati effettuati altri piccoli interventi di tipo edile. In via Pomé la manutenzione ha coinvolto il campo da pallavolo esterno allo stabile, con rifacimento delle righe sul terreno cui seguirà la sistemazione di rete e pali di sostegno, ma anche l’aula di informatica e alcuni spazi comuni sono stati oggetto di piccoli interventi manutentivi.
Il 20 agosto sono stati consegnanti anche nuovi arredi (banchi, sedie, cattedre), a beneficio di alcune classi, nelle secondarie di primo grado di via Beatrice d’Este, di via Salvatore Di Giacomo, di via Tommaso Grossi e anche nella primaria di via Deledda.
