Fino al 3 settembre 2025 è possibile presentare la domanda di partecipazione all’edizione del bando Ri.Circo.Lo di Regione Lombardia dedicata al recupero di materie prime critiche. L’iniziativa, per la quale sono stati stanziati 10 milioni di euro, si rivolge a startup e imprese impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per il recupero di materiali da rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, come batterie e pannelli fotovoltaici a fine vita.
Il bando prevede contributi a fondo perduto per progetti ad alto impatto tecnologico e ambientale, che potranno includere attività di sviluppo di impianti pilota, prototipazione e industrializzazione di processi di riciclo avanzato.
Vogliamo ridurre la dipendenza sulle materie prime dai Paesi extra UE. In questo contesto geopolitico internazionale, infatti, promuoviamo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni circolari per il recupero di questi elementi. Siamo la prima Regione italiana per raccolta e riciclo dei Raee e intendiamo garantire maggiore sostenibilità ambientale attraverso la valorizzazione del rifiuto.
Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia
Tra le materie prime critiche coinvolte ci sono terre rare, litio, cobalto e altri elementi fondamentali per la transizione energetica e digitale, oggi concentrati in poche aree del mondo. Il bando favorirà progetti volti a garantire maggiore autonomia strategica della Lombardia, in linea con gli obiettivi europei.
