Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione (moderata) per rischio temporali e un’allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 21 di martedì 19 agosto.
Alla luce delle previsioni, il Comune di Milano ha disposto per mercoledì 20 agosto la chiusura dei parchi cittadini. L’accesso al Museo di Storia Naturale e all’Acquario Civico sarà comunque garantito attraverso percorsi transennati e in sicurezza.
Le autorità invitano la popolazione a prestare la massima attenzione, soprattutto dalla seconda metà del pomeriggio: è raccomandato abbandonare aree verdi, parchi e zone alberate, evitare la sosta sotto impalcature, dehors e tende, e porre particolare cautela nei pressi di fiumi, sottopassi e aree a rischio esondazione. Si consiglia inoltre di mettere in sicurezza vasi, oggetti sui balconi e manufatti che potrebbero essere spostati dal vento.
Il Comune richiama anche la prudenza durante eventuali eventi all’aperto, per ridurre al minimo i rischi legati ai fenomeni meteorologici intensi.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio costante e per coordinare eventuali interventi.
I cittadini che desiderano ricevere aggiornamenti in tempo reale possono iscriversi al sistema di allerta della Protezione civile del Comune di Milano o scaricare l’app gratuita disponibile per IOS e Android.
