Il Comune di Vimodrone ricorda che il Consorzio Desio Brianza ha reso noto il bando per l’assegnazione di un voucher a sostegno delle famiglie residenti nella provincia di Monza e Brianza. L’iniziativa, denominata “Bridging the Gap”, intende supportare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro durante le vacanze scolastiche estive.
Requisiti e tipologia di beneficiari
La domanda può essere presentata dalle famiglie residenti in un Comune della provincia di Monza e Brianza, quindi anche i residenti di Vimodrone. Per poter accedere al contributo è necessario che i figli per cui si richiede il rimborso abbiano un’età compresa tra 3 mesi e 11 anni.
- In caso di nuclei familiari con due genitori, entrambi devono essere regolarmente impiegati al momento della domanda e per tutta la durata del beneficio.
- In caso di nucleo monogenitoriale, il richiedente deve essere l’unico genitore convivente e lavoratore.
Attività ammesse e valore del contributo
Il voucher può essere richiesto per spese sostenute per attività educative, ludiche, sportive e di animazione, purché svolte nel periodo compreso tra il 14 luglio e il 5 settembre 2025. Le attività devono avere una durata minima di 6 ore giornaliere e il beneficio non è cumulabile con il bonus nido o altre misure analoghe.
I beneficiari avranno diritto a un contributo massimo pari al 50% del costo del servizio acquistato, fino a un importo massimo di 350,00 euro a bambino. I contributi saranno erogati fino a esaurimento delle risorse stanziate per la provincia, pari a 116.492,40 euro. La graduatoria sarà stilata in base all’ISEE, con precedenza per le domande che lo includono.
Come e quando presentare la domanda
Le domande di accesso al contributo possono essere inviate dal 25 agosto al 14 settembre 2025. La procedura è esclusivamente telematica, tramite SPID, accedendo al servizio online sul sito del Consorzio Desio Brianza nella sezione “bandi e avvisi”. Alla domanda va allegata la fattura o ricevuta di pagamento che riporti i dettagli del servizio e del minore per cui si richiede il contributo.
