Leonardo Cordone, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Controllo del Vicinato (ACdV – OdV), ha deciso di approfondire il tema delle truffe contactless, un fenomeno sempre più diffuso e di grande interesse per la cittadinanza.
Da anni l’Associazione è impegnata nella promozione della sicurezza solidale, con particolare attenzione al contrasto delle truffe di ogni tipo. L’obiettivo di questa iniziativa è fare chiarezza sul cosiddetto “borseggio digitale”, spiegando in maniera semplice come funziona e quali strumenti concreti possono essere adottati per prevenirlo.
Negli ultimi tempi, infatti, si è registrata una crescita delle truffe contactless: i malintenzionati si avvicinano a passanti ignari utilizzando POS portatili nascosti (anche all’interno di borse) e sfruttano la tecnologia NFC per effettuare micro-pagamenti — spesso inferiori a 25/50 €, soglia sotto la quale non è richiesto l’inserimento del PIN.
Per aiutare i cittadini a difendersi, l’Associazione ha predisposto una guida pratica con consigli utili e misure preventive. È possibile consultarla al seguente link.
