Il Comune di Saronno condivide con i propri cittadini le raccomandazioni del Ministero della Salute per i viaggiatori internazionali, al fine di prevenire la diffusione di infezioni tropicali trasmesse dalle zanzare come malaria, dengue, zika e chikungunya. Le indicazioni riguardano le azioni da compiere prima, durante e dopo un viaggio.
Prima della partenza
- Consultare il proprio medico curante informandolo del viaggio in programma.
- Recarsi in un centro autorizzato per effettuare eventuali vaccinazioni o la profilassi antimalarica.
- Le donne in gravidanza o che desiderano una gravidanza devono chiedere consiglio al medico su possibili controindicazioni al viaggio.
All’arrivo a destinazione
- Proteggersi dalle punture di zanzara, indossando abiti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo.
- Utilizzare repellenti cutanei secondo le indicazioni e soggiornare in ambienti con aria condizionata o zanzariere a porte e finestre.
Al ritorno in Italia
Se nelle due settimane successive al rientro si manifestano sintomi come febbre, dolori muscolari, eruzioni cutanee o disturbi simil-influenzali, si consiglia di contattare il proprio medico o una struttura ospedaliera, riferendo del viaggio recente. A scopo precauzionale, è fondamentale proteggersi dalle punture di zanzare per evitare un’eventuale trasmissione dell’infezione ad altre persone.
Si ricorda inoltre che l’infezione da virus Zika può essere trasmessa anche per via sessuale e può causare gravi complicanze al feto se contratta in gravidanza. In caso di necessità, è sempre consigliato contattare l’Ambasciata o il Consolato di riferimento.
