C’è tempo fino al 31 agosto 2025 per presentare la candidatura al premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il prestigioso riconoscimento istituito da Regione Lombardia e considerato il “Nobel lombardo” della ricerca scientifica. In palio 1 milione di euro per il progetto più innovativo nel settore delle Scienze della Vita.
Il tema dell’edizione 2025
Quest’anno il premio è dedicato in particolare a “Metodi innovativi di diagnostica precoce o di medicina preventiva”, con l’obiettivo di migliorare aspettativa e qualità della vita dei cittadini. Una sfida che va oltre i confini della medicina, toccando temi cruciali per la salute pubblica e il benessere delle comunità.
Requisiti per partecipare
Le candidature possono essere presentate da scienziati di qualsiasi nazionalità, a condizione di:
- aver fornito un contributo significativo sul tema dell’edizione 2025;
- avere un h-index di almeno 50 nel database Scopus, garanzia di un percorso scientifico di alto livello.
Una delle principali novità di quest’anno è che gli scienziati potranno candidarsi direttamente, senza necessità di segnalazioni da parte di altri ricercatori, come avveniva nelle precedenti edizioni.
Quello dell’8 novembre è un appuntamento molto importante. Tutti gli anni infatti consegniamo un riconoscimento da 1 milione di euro. Con questo evento vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione, due ambiti imprescindibili per una regione come la nostra. Per quel che riguarda in particolare le scienze della vita, abbiamo risultati di grandissimo livello delle nostre università e dei nostri centri di ricerca, pubblici e privati. Si tratta di un comparto che incide inoltre per oltre il 12% sul totale del Pil lombardo come valore aggiunto. Ricerca e innovazione rappresentano un punto di partenza fondamentale per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per i pazienti di oggi e di domani.
Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione
Progetto di ricerca traslazionale
Altra innovazione riguarda l’obbligo di presentare, già in fase di candidatura, un progetto di ricerca traslazionale da sviluppare in collaborazione con uno o più organismi di ricerca pubblici o privati della Lombardia.
Il premio verrà suddiviso in questo modo:
- 30% destinato direttamente allo scienziato vincitore;
- 70% destinato al finanziamento del progetto traslazionale abbinato alla candidatura.
La cerimonia alla Scala
Come da tradizione, la premiazione si terrà l’8 novembre 2025 al Teatro alla Scala di Milano, in occasione della Giornata della Ricerca, organizzata da Regione Lombardia con la collaborazione della Fondazione Umberto Veronesi. L’evento rappresenta un momento di grande visibilità per la comunità scientifica, nonché un’occasione per valorizzare il contributo della ricerca e dell’innovazione.
