A seguito della segnalazione da parte di ATS Brianza di un caso sospetto di Chikungunya, il Comune di Monza ha disposto un intervento straordinario di disinfestazione. Le operazioni, finalizzate a prevenire la diffusione della malattia, interesseranno le aree limitrofe a via San Fruttuoso a partire da lunedì 18 agosto, in conformità al Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare del genere Aedes.
Le vie interessate e il calendario degli interventi
Gli interventi sono in programma per le serate di lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 agosto, dalle 18.00 alle 24.00. Le operazioni riguarderanno l’area compresa in un raggio di 200 metri dal luogo del caso sospetto, includendo le seguenti vie:
- via San Fruttuoso;
- via Risorgimento;
- parti di via Speri;
- via Marelli;
- via Tazzoli;
- via Piemonte;
- viale Lombardia;
- via Bassi.
Le raccomandazioni per i cittadini
Durante le operazioni, il Comune raccomanda ai residenti di adottare alcune precauzioni. È fondamentale mantenere ben chiuse le finestre, collaborare alla rimozione di eventuali focolai larvali nelle proprietà private e permettere agli operatori l’accesso alle aree comuni per i trattamenti.
Gli avvisi informativi saranno affissi negli ingressi dei condomìni.
L’intervento prevede un ciclo di trattamenti larvicidi e adulticidi, che verranno riprogrammati in caso di pioggia.
