Il Comune di Milano comunica che per la giornata di venerdì 15 agosto musei civici e sedi espositive resteranno aperti con orari regolari, offrendo a residenti e turisti un’ampia scelta di opportunità culturali. Dalle mostre fotografiche alle installazioni, fino agli immancabili percorsi permanenti, l’offerta è pensata per ogni gusto e fascia d’età. La sera, un appuntamento speciale attende i milanesi al Castello Sforzesco.
Orari di apertura dei musei
Molti dei principali poli culturali osserveranno l’orario estivo. In particolare:
- Dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30): Castello Sforzesco; Acquario Civico; Museo di Storia Naturale; Museo Archeologico; Galleria d’Arte Moderna (GAM); Museo del Risorgimento; Palazzo Morando; Casa Museo Boschi di Stefano.
- Dalle ore 10.00 alle ore 19.30: Palazzo Reale (ultimo ingresso un’ora prima; 30 min per mostre gratuite); Museo del Novecento; PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea.
- Dalle ore 10.30 alle ore 18.00: Casa della Memoria.
- Dalle ore 10.30 alle ore 19.30: MUDEC – Museo delle Culture.
Mostre e itinerari culturali da scoprire
A Palazzo Reale i visitatori potranno scegliere tra la mostra ‘Valerio Berruti. More than kids’, con installazioni scenografiche, e l’esposizione dedicata al primo centenario della nascita del fotografo Mario Giacomelli. Al Castello Sforzesco, oltre ai diversi musei, sarà possibile ammirare la mostra gratuita ‘Cataloghissimo’ e la riproduzione corazzata di Ludovico il Moro a cavallo. Per gli amanti delle altezze, sarà accessibile anche il camminamento sulle merlate del Castello. L’ingresso ai musei civici è gratuito per un anno per i possessori della Milano Museo Card.
Eventi serali, musica e cinema
Il Castello Sforzesco sarà protagonista anche della serata di Ferragosto, trasformandosi in uno scenario suggestivo per il grande pubblico. Alle ore 21.00, con ingresso gratuito su prenotazione, verrà proiettato il film musical ‘Mamma Mia!’. Per chi preferisce il cinema, proiezioni sono in programma anche in tutte le arene estive AriAnteo, compresa quella alla Fabbrica del Vapore, che chiuderà alle ore 22.00 al termine dello spettacolo.
