La giunta comunale di Monza ha approvato il nuovo Regolamento del Verde Pubblico e Privato, un documento che per la prima volta estende le proprie norme anche ai giardini e ai parchi privati. Il testo, che ora dovrà essere esaminato e votato dal Consiglio Comunale, ha l’obiettivo di tutelare in maniera integrata tutte le aree verdi della città, riconoscendone il ruolo fondamentale per il paesaggio e per le loro funzioni ambientali, sociali e ricreative.
Nuove norme per la gestione del verde privato
Il principale elemento di novità introdotto dal regolamento è l’inclusione di indicazioni specifiche per la disciplina e la gestione del verde privato. Il documento fornisce dettagli su interventi di abbattimento, potatura e manutenzione, con la prospettiva di una tutela più completa del patrimonio arboreo cittadino. La sezione dedicata al verde pubblico, invece, definisce i principi generali per la salvaguardia degli alberi e degli spazi verdi, disciplinando anche le modalità di fruizione, le attività consentite nei parchi, la manutenzione agronomica, le autorizzazioni e le sanzioni in caso di danni.
Il regolamento rappresenta uno strumento fondamentale per la valorizzazione del verde urbano, la tutela della biodiversità e la promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio. L’inclusione di una sezione in merito a norme e principi per la gestione del verde privato significa dotarsi di uno strumento chiaro e affidabile per permettere ai proprietari delle aree di intervenire in modo corretto in ogni circostanza, che si tratti di necessari lavori di manutenzione o della necessità di abbattimento di alberi ammalorati.
Irene Zappalà, assessora ai Parchi e Giardini
