Il Comune di Cusano Milanino informa la cittadinanza su un’importante novità che riguarda i documenti di identità validi per l’espatrio. In base a quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità in formato cartaceo non sarà più valida per viaggiare all’estero. Per recarsi fuori dai confini nazionali sarà necessario essere in possesso di Carta d’Identità Elettronica (CIE) o di Passaporto.
Uniformare i documenti per sicurezza e controlli più rapidi
Il provvedimento mira a uniformare gli standard dei documenti di identità dei cittadini europei. L’obiettivo è duplice: garantire una maggiore sicurezza, data la facile contraffazione dei documenti cartacei, e facilitare i controlli in aree ad alta affluenza, come gli aeroporti, grazie alla “machine readable zone” (MRZ) presente nel formato elettronico.
Attiva una postazione dedicata per i rinnovi
Il Comune invita i possessori di carta d’identità cartacea a verificare la scadenza del proprio documento. Per coloro che hanno una scadenza successiva al 3 agosto 2026, e che intendono comunque mettersi in regola per tempo, è stata riservata una postazione per il rinnovo. La “Postazione 2” sarà operativa dal 1° settembre 2025 e fin da ora è possibile prenotare un appuntamento tramite l’Agenda on line del Comune, selezionando l’opzione “Carta d’identità cartacea – N.3 – Post.2 attiva dal 1/9”.
