A seguito della segnalazione di alcuni casi di virus Dengue a Monza e in Brianza, il Comune di Monza intensifica le proprie azioni di contenimento. Oltre agli interventi straordinari già annunciati, prenderà il via da lunedì 11 agosto il quinto ciclo di disinfestazione ordinaria, un’attività che si protrarrà fino al 20 agosto e che fa parte di un piano annuale esteso a tutto il territorio pubblico cittadino.
Gli interventi ordinari e straordinari
Il piano annuale di disinfestazione larvicida, iniziato in primavera, ha già visto quattro cicli di trattamento. Il quinto, che comincia oggi, sarà seguito da un sesto intervento previsto per i primi giorni di settembre. I trattamenti, che impiegano formulati autorizzati e rispettano le linee guida di ATS Brianza, riguardano strade, scuole, stabili comunali, aree verdi e parcheggi. A questo piano si aggiungono gli interventi straordinari, come quelli già effettuati nell’area limitrofa a via Timavo, dopo un caso sospetto di Dengue, e quelli annunciati per le aree adiacenti a via Cavallotti e via Veronese.
I consigli per la cittadinanza
Durante le operazioni di disinfestazione, si raccomanda ai cittadini di collaborare per massimizzare l’efficacia dei trattamenti. È fondamentale tenere chiuse le finestre e rimuovere qualsiasi contenitore nelle proprietà private che possa diventare un focolaio larvale. Inoltre, gli operatori incaricati necessiteranno di accedere alle aree private comuni per effettuare le operazioni previste dall’ordinanza.
