In vista delle ondate di calore estivo, il Comune di Triuggio invita la cittadinanza a seguire i dieci consigli lanciati dal Ministero della Salute per tutelare la propria salute e affrontare al meglio le alte temperature. Si tratta di un vademecum con suggerimenti pratici, pensato per proteggere in particolare le fasce più deboli della popolazione.
I dieci consigli per affrontare il caldo estivo
Ecco l’elenco delle raccomandazioni da seguire:
- Evitare di uscire nelle ore più calde: proteggere soprattutto bambini e anziani dall’esposizione diretta al sole.
- Proteggere la casa e i luoghi di lavoro: usare tende e persiane per bloccare il passaggio della luce. Se si usa l’aria condizionata, mantenere una temperatura non troppo bassa (massimo 3-5 gradi in meno rispetto all’esterno) e pulire regolarmente i filtri.
- Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bere molta acqua e succhi di frutta fresca ed evitare bevande zuccherate, alcoliche e con caffeina.
- Seguire un’alimentazione corretta: consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Prediligere cibi freschi, facilmente digeribili e a basso contenuto di grassi.
- Prestare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti: mantenere la catena del freddo è fondamentale per la sicurezza alimentare.
- Vestirsi con indumenti di fibre naturali: indossare cappelli leggeri per proteggere la testa e occhiali con filtri UV. Usare creme solari anche quando si è all’ombra o con cielo nuvoloso.
- Proteggersi dal caldo in viaggio: raffreddare l’abitacolo e portare sempre una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati o animali in auto, neanche per brevi periodi.
- Praticare l’esercizio fisico nelle ore più fresche: se si svolge attività fisica, bere molti liquidi e muoversi in modo corretto.
- Offrire assistenza a persone a maggior rischio: ricordarsi degli anziani che vivono soli, delle persone in difficoltà e di segnalare eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
- Ricordare di proteggere anche gli animali domestici: assicurare loro molta acqua fresca, cibo, ombra e non portarli fuori nelle ore più calde per non scottare i polpastrelli sull’asfalto.
