È stato inaugurato a Milano, nel cuore del Municipio 5, lo Smart City Lab, uno spazio innovativo di oltre 2.000 metri quadrati in via Ripamonti 88. Questo nuovo laboratorio urbano di ricerca e sperimentazione si propone come incubatore e acceleratore per la Città Intelligente, rivolto a startup, imprese e all’intera cittadinanza. Il progetto è frutto di un accordo tra il Comune di Milano, il Ministero delle Imprese e Invitalia.
Un hub sostenibile e connesso al futuro della città
Lo Smart City Lab sorge su un’ex area industriale che è stata riqualificata con l’installazione di impianti sostenibili e all’avanguardia: tra questi, figurano sistemi di geotermia, pannelli fotovoltaici, un tetto verde pensile e un sistema di recupero delle acque piovane. La gestione dello spazio è stata affidata a un network guidato da PwC Italia, che si occuperà di coordinare le attività.
Il progetto si inserisce in una visione di futuro per Milano, connettendosi strategicamente a importanti poli universitari, centri culturali e al Villaggio Olimpico di Porta Romana. L’investimento mira a rafforzare il ruolo di Milano come centro di innovazione, promuovendo lo sviluppo di una città più smart, sostenibile e inclusiva per tutti i suoi abitanti.
