Il Comune di Cassina de’ Pecchi ha diffuso un avviso per informare i cittadini sulle misure di prevenzione contro le malattie provocate dal morso delle zecche. Le infezioni virali trasmesse da questi antropodi, note come Arbovirosi, rappresentano un problema di sanità pubblica riconosciuto a livello globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A causa dei cambiamenti climatici, le zecche si trovano ora anche in aree verdi urbane e peri-urbane, veicolando malattie come la malattia di Lyme e l’encefalite da zecca (TBE).
Le raccomandazioni per la prevenzione e la cura degli animali domestici
Per contrastare la presenza di zecche sul territorio, il Comune provvederà, in caso di segnalazioni di casi accertati o di infestazioni localizzate, a pulire parchi urbani, sentieri e zone erbose. Inoltre, si consiglia a chi frequenta ambienti a rischio, come erba alta e boschi, di adottare alcune misure di protezione individuale:
- indossare pantaloni lunghi e abiti chiari per una migliore visibilità delle zecche;
- evitare di addentrarsi in zone con erba alta.
Per quanto riguarda gli animali domestici, in particolare i cani, è fondamentale trattarli con prodotti antiparassitari repellenti e ispezionarli accuratamente dopo le passeggiate. Si raccomanda, inoltre, di non lasciarli liberi nell’erba alta, in quanto possono fungere da vettori passivi del parassita.
Servizio di analisi gratuito e informazioni utili
Nell’ambito del Piano Regionale Zecche, in caso di rinvenimento di una zecca sul corpo o su un animale, è possibile conservarla in un contenitore e conferirla per l’analisi gratuita presso le sedi territoriali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia, a Milano o Lodi. È necessario, prima di procedere, contattare il proprio medico o veterinario di fiducia. Per ulteriori approfondimenti, si invita a consultare il materiale informativo messo a disposizione da ATS Milano sul sito www.ats-milano.it, cercando la voce “zecche”.
