Con più di 110mila euro raccolti e oltre 1.200 donatori coinvolti, si è conclusa con successo la prima fase del Crowdfunding Civico, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per sostenere l’economia di prossimità e la rigenerazione urbana attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Sei i progetti finanziati, tutti presentati da alleanze territoriali composte da negozi, botteghe, associazioni, comitati e realtà locali.
Le campagne di raccolta fondi, ospitate sulla piattaforma Produzioni dal Basso, hanno avuto 60 giorni di tempo per raggiungere i propri obiettivi. Una volta superata la soglia minima, il Comune ha raddoppiato l’importo donato con un contributo a fondo perduto, dando così linfa vitale ai progetti selezionati tramite il bando pubblico.
Lo strumento partecipativo del crowdfunding che consente ad imprese, associazioni, enti del Terzo Settore, di proporre la realizzazione di progetti per la città, ha dimostrato anche in questa edizione tutto il suo valore e l’interesse che i progetti presentati riscuotono presso i cittadini. Attraverso la collaborazione e la sinergia tra attori economici e sociali diversi, si sviluppano infatti idee che possono rivitalizzare un tessuto commerciale locale, dar vita ad eventi che creano socialità e partecipazione nei quartieri, ma anche rispondere a piccole problematiche di vicinato che migliorano la qualità della vita urbana e la fruibilità di servizi di una comunità.
Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro
I progetti finanziati
- San Gottardo–via Meda, un borgo in città
Guidato da una rete di imprese, centri culturali e social street della zona Porta Ticinese – Conca del Naviglio, il progetto punta a valorizzare l’identità di quartiere con eventi, iniziative di arredo urbano e itinerari tra le botteghe storiche. Ha raccolto oltre 30mila euro, superando il target previsto grazie a più di 300 sostenitori. - Consorzio Mercato Comunale Wagner
L’obiettivo è rafforzare i legami tra il mercato e le attività del quartiere, anche attraverso un sistema innovativo di pagamenti e gestione dei crediti. Obiettivo centrato con 24mila euro raccolti. - Baséll – Spazio di mutuo aiuto in via Padova
Promosso dall’associazione Mutuo Soccorso Milano e una fitta rete di realtà locali, Baséll sarà un centro polifunzionale che offrirà sostegno materiale, doposcuola, laboratori, consulenze, una biblioteca e uno spazio culturale. Con quasi 500 donatori è stato il progetto più partecipato, superando l’obiettivo di 20mila euro. - Via Dolce Via – Dergano
L’associazione Via Dolce Via rilancia la storica festa di quartiere con un programma di eventi annuali, in collaborazione con scuole, artigiani e commercianti. Obiettivo centrato: 10mila euro raccolti con 152 sostenitori. - Binari Kaleidoscopi – Barona
Un’iniziativa di rigenerazione urbana promossa dal Forum Cooperazione e Tecnologia insieme a residenti e organizzazioni locali per trasformare uno spazio pubblico in punto di aggregazione e promozione di stili di vita sostenibili. Raggiunti 10mila euro grazie a 88 sostenitori. - Piazzale Veronica Gambara – Bande Nere
Buk impresa sociale, con la libreria “In cerca di guai” e un’ampia rete locale, riqualificherà una delle poche piazze intitolate a una donna con eventi aggregativi e promozione del commercio di prossimità. Obiettivo raggiunto: 12mila euro raccolti da 157 donatori.
Un modello di partecipazione dal basso
Il Crowdfunding Civico è promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro del Comune di Milano e fa parte di un programma triennale a sostegno dell’economia locale. La formula prevede che metà dei fondi venga raccolta attraverso micro-donazioni online, l’altra metà venga coperta dal Comune.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso e Ginger Crowdfunding, selezionate tramite bando pubblico, ed è sostenuta dai fondi europei PN Metro+ 2021/2027.
Nuovo bando aperto fino al 31 ottobre
È aperto fino al 31 ottobre 2025 il nuovo bando 2024/2025: cittadini, associazioni e realtà locali possono proporre nuovi progetti per rivitalizzare strade, piazze e quartieri, combattere la desertificazione commerciale, valorizzare spazi pubblici o sostenere imprese storiche e attività indipendenti.
Tutti i dettagli e le modalità per partecipare sono disponibili sulla piattaforma Produzioni dal Basso e sul sito del Comune di Milano.
