La Regione Lombardia ha approvato un incremento di 12 milioni di euro per il bando biomasse, l’iniziativa che incentiva la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con soluzioni a biomassa a basse emissioni. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, promotore della delibera approvata dalla Giunta regionale.
Investire nella sostituzione degli impianti di riscaldamento più obsoleti significa agire concretamente per ridurre le emissioni, migliorando la qualità dell’aria. Questa aggiunta di risorse, a seguito della grande adesione riscontrata, testimonia l’impegno concreto della Regione nella transizione ecologica. L’edizione in corso vede già richieste di contributo per un totale di 19.640.000 euro e 6837 domande, con un contributo medio di 2700 euro. Questa scelta consentirà a un numero maggiore di cittadini di accedere agli incentivi e di contribuire attivamente alla sostenibilità del territorio. È una misura utile e apprezzata che certifica il sostegno alle nostre comunità.
Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima
I numeri del bando:
- 6837 domande già pervenute,
- 19,64 milioni di euro di contributi richiesti,
- 2.700 euro l’importo medio per domanda.
Il bando è rivolto a persone fisiche, condomìni e PMI, ma il nuovo finanziamento interesserà esclusivamente le richieste presentate da cittadini privati (persone fisiche) che intendono sostituire il proprio vecchio impianto di riscaldamento.
Nuova scadenza: 15 dicembre 2025
Un’ulteriore novità introdotta dalla delibera è il posticipo dei termini per la presentazione delle domande: tutti i destinatari del bando avranno tempo fino al 15 dicembre 2025 per richiedere il contributo.
Lo stanziamento aggiuntivo servirà a finanziare lo scorrimento della graduatoria e riaprire i termini per nuove adesioni.
