Il Consiglio comunale di Milano ha approvato, con 26 voti favorevoli e 9 contrari, la variazione di bilancio 2025-2027, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala. Si tratta del più rilevante assestamento finanziario degli ultimi anni, con uno stanziamento aumentato del 7% rispetto alle previsioni iniziali per rispondere alle nuove esigenze della città.
Il bilancio aggiornato prevede una spesa corrente da 4,3 miliardi di euro, finalizzata a potenziare i servizi, e importanti investimenti in conto capitale per opere pubbliche e manutenzioni.
Più servizi e meno debiti per un bilancio coraggioso e vicino ai bisogni dei milanesi. Significa più risorse per il trasporto pubblico, per il welfare, per la cultura diffusa nei quartieri e la scuola, per le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori, per la cura delle nostre strade e delle nostre case popolari. È una manovra di ascolto e di speranza, che punta alle necessità delle nostre cittadine e cittadini. Ora guardiamo avanti, pronti ad affrontare i prossimi impegni per continuare a costruire una città sempre più giusta, viva e attenta alle persone.
Emmanuel Conte, assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa
Le principali voci della manovra
- 59 milioni di euro per il trasporto pubblico locale
- 24 milioni per le politiche sociali e il welfare
- 15,8 milioni per cultura ed educazione
- 8 milioni per la sicurezza urbana
- 7 milioni per l’aumento salariale del personale comunale
- 6 milioni per la pulizia e il decoro urbano
Investimenti in città
- 30 milioni per la manutenzione stradale
- 22 milioni per interventi su case popolari (ERP)
Con una operazione di responsabilità nei confronti delle giovani generazioni, alleggeriamo anche il peso del debito per gli anni futuri. E per la cura della città destiniamo 30 milioni di euro in più per la manutenzione delle strade e 22 milioni per gli interventi sulle case di edilizia residenziale pubblica. Scelte che l’amministrazione comunale ha impostato e, grazie al voto del Consiglio comunale, saranno sviluppate partendo dall’ascolto e dall’obiettivo primario di intervenire per migliorare la vita dei cittadini.
Emmanuel Conte, assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa
La discussione in Aula era iniziata lo scorso 14 luglio e conclude un percorso avviato con la variazione straordinaria di febbraio, necessaria per compensare i tagli imposti dalla legge finanziaria nazionale (pari a 44,2 milioni di euro sul triennio).
