La cultura lascia il segno, e lo fa in una delle dimore storiche più affascinanti del territorio: dal 3 al 7 ottobre 2025 torna “Impronte”, la rassegna culturale ideata e sostenuta da Giovanni Favero, per la prima volta ospitata negli spazi eleganti e suggestivi di Villa Ghirlanda Silva, nel cuore di Cinisello Balsamo. La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Enrico Ruggeri, cantautore e scrittore, che guiderà un calendario ricco di appuntamenti tra musica, letteratura, cinema e arte.
Giunta alla quinta edizione, Impronte rappresenta un modello virtuoso di mecenatismo contemporaneo, capace di unire iniziativa privata, collaborazione con le istituzioni e diffusione culturale di qualità. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, a conferma della volontà di rendere la cultura accessibile e condivisa.
Nel corso dei cinque giorni, il pubblico potrà partecipare a performance musicali d’autore, presentazioni letterarie e cinematografiche, incontri e colloqui d’arte, in un continuo dialogo tra linguaggi e forme espressive, pensato per nutrire mente e spirito. Il programma dettagliato della rassegna sarà reso pubblico nel mese di settembre.
L’edizione 2025 segna anche un cambio di scenario importante: dopo aver mosso i primi passi nella Basilica di San Celso a Milano – gioiello romanico risalente all’anno Mille – e due edizioni al Teatro Filodrammatici, Impronte sceglie ora un contesto architettonico e storico di grande valore come Villa Ghirlanda Silva, residenza settecentesca divenuta patrimonio comunale dal 1974.
Durante la rassegna sarà possibile prendere parte a speciali visite guidate alla villa, che condurranno i visitatori dal cortile d’onore agli interni affrescati, fino allo scenografico giardino all’inglese. Un’occasione unica per riscoprire e valorizzare un bene storico e culturale di primaria importanza, oggi sede della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e del Museo di Fotografia Contemporanea, recentemente riconosciuto come Museo Nazionale.
Le visite si inseriscono nel programma di valorizzazione promosso dal Comune di Cinisello Balsamo nell’ambito della manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, una rete culturale diffusa che punta alla riscoperta delle dimore storiche del territorio. I dettagli e le modalità di prenotazione saranno disponibili sul portale ufficiale della manifestazione.
