Oggi 23 luglio 2025 è stato sottoscritto l’Accordo provinciale “INPS in rete per l’inclusione” tra l’INPS di Monza, il Comune di Monza, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Monza (inclusi Brugherio e Villasanta), la Caritas Ambrosiana, la Società San Vincenzo De Paoli e AFOL Monza Brianza, finalizzato a valorizzare e rafforzare la rete di protezione sociale a livello locale e la sinergia tra le parti in favore di persone in difficoltà sociali ed economiche, con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e promuovere il contrasto alla povertà nel territorio.
L’Accordo è stato siglato nell’ambito dell’Accordo nazionale sottoscritto in data 14 marzo 2024 e a seguito dell’avvio della cabina di regia regionale della Lombardia.
Le parti si impegnano a promuovere specifiche iniziative territoriali per sostenere e potenziare la rete dell’intervento locale e favorire l’accesso alle prestazioni dell’Istituto di singoli e di nuclei familiari in stato di povertà o di grave marginalità sociale.
Sarà istituito un Tavolo tecnico territoriale composto da rappresentanti della Direzione provinciale INPS di Monza, dell’Ambito Territoriale Sociale di Monza, di AFOL Monza Brianza, della Caritas Ambrosiana e della Società San Vincenzo De Paoli e altri eventuali Organismi e Associazioni del terzo settore coinvolte nel progetto o che manifesteranno il proprio interesse ad aderire all’iniziativa.
La Direzione provinciale INPS di Monza coordinerà i lavori del Tavolo tecnico provinciale con una costante azione di raccordo tra i soggetti partecipanti.
