All’Ospedale Bassini è stato impiantato un pacemaker bicamerale senza fili, il primo intervento di questo tipo eseguito presso l’ASST Nord Milano.
Il pacemaker bicamerale senza fili è un dispositivo di dimensioni molto ridotte che, a differenza del pacemaker tradizionale, viene impiantato direttamente nel cuore attraverso una procedura mininvasiva senza incisioni. Il dispositivo è costituito da due microcapsule, una che stimola l’atrio e l’altra che stimola il ventricolo.
Questa tipologia di intervento riduce i potenziali rischi di infezione e garantisce un periodo di recupero post impianto meno restrittivo e più breve.
L’intervento è stato eseguito in Emodinamica da Gianluca Tommasini, Cardiologo ASST Nord Milano, in collaborazione con Patrizio Mazzone, Direttore di Cardiologia 3 – Elettrofisiologia dell’Ospedale Niguarda, con il supporto di infermieri, operatori e tecnici.
Un passo importante per la nostra Emodinamica ed Elettrofisiologia, che sta vivendo una vera rivoluzione grazie all’innovazione tecnologica, con procedure sempre meno invasive e dispositivi impiantabili sempre più sofisticati.
