La Giunta del Comune di Milano ha approvato le linee di indirizzo per la sottoscrizione di un accordo con Regione Lombardia finalizzato al finanziamento di un approfondimento progettuale sulla fattibilità del prolungamento della linea metropolitana M4 fino a Buccinasco.
L’accordo, che sarà a breve formalizzato, prevede l’avvio di una prima fase progettuale che servirà come base tecnica per poter accedere ai fondi statali destinati al trasporto rapido di massa, secondo quanto previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ulteriori approfondimenti tecnici saranno successivamente necessari per completare il quadro progettuale.
Ogni ipotesi di prolungamento di linee metropolitane ha la necessità di poggiare su solidi presupposti e questo accordo è una seria base per realizzare il prolungamento della M4 fino a Buccinasco. Si tratta di percorsi lunghi e complessi che richiedono studi di approfondimento sempre maggiori per poter accedere ai finanziamenti, ma siamo sulla strada giusta. Riteniamo che il prolungamento della M4 verso ovest possa cambiare la mobilità di quell’area, intercettando le necessità di spostamento dei tanti che dai comuni vicini vengono a Milano ogni giorno.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità
Nel dettaglio, Regione Lombardia si impegnerà a:
- Rimborsare al Comune di Milano le spese sostenute fino a un massimo di 900mila euro;
- Fornire dati e informazioni utili per la progettazione.
Sarà invece compito del Comune di Milano, tramite la società partecipata MM, occuparsi:
- Della redazione degli elaborati progettuali;
- Del coinvolgimento dei Comuni di Buccinasco e Corsico nella valutazione delle soluzioni individuate;
- Dell’invio della documentazione tecnica alla Regione.
Il possibile prolungamento della M4 dal capolinea di San Cristoforo verso l’area sud-ovest della città è stato oggetto di valutazione già negli anni scorsi. Già nel 2022, MM aveva ricevuto l’incarico per uno studio preliminare. I primi risultati hanno evidenziato la convenienza di un’estensione verso Buccinasco, portando ora all’accordo per sviluppare un progetto più approfondito e mirato.
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso una mobilità metropolitana più capillare e sostenibile, a beneficio dei cittadini dell’area sud-ovest milanese.
