Regione, oltre 111 milioni di euro per valorizzare il personale del SSR

L’obiettivo della misura è valorizzare il lavoro quotidiano del personale che opera all’interno del Servizio Sanitario Regionale

medico ok

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la delibera che attua gli accordi sottoscritti con le organizzazioni sindacali del comparto sanità e della dirigenza medica e sanitaria. Il provvedimento riguarda l’utilizzo delle Risorse Aggiuntive Regionali (RAR) per il 2025 e prevede un investimento complessivo di 111.471.000 euro.

Questo accordo è un segnale concreto nei confronti di chi ogni giorno lavora con dedizione per la salute dei cittadini. Con le risorse aggiuntive regionali valorizziamo merito e professionalità di tutti gli operatori del nostro sistema sanitario. Abbiamo scelto di riconoscere anche nel 2025 un impegno economico significativo, in un’ottica di stabilità e continuità, per rafforzare il senso di appartenenza al SSR e sostenere chi lavora nei turni più gravosi e nei servizi più complessi. La sanità pubblica lombarda è fatta prima di tutto di persone, e il nostro dovere è mettere queste persone nelle  condizioni di lavorare al meglio.
Guido Bertolaso, assessore al Welfare

Nel dettaglio:

  • 85.574.568 euro destinati al comparto sanità,
  • 25.896.432 euro riservati alla dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa.

Un riconoscimento concreto all’impegno degli operatori del SSR

L’obiettivo della misura è valorizzare il lavoro quotidiano del personale che opera all’interno del Servizio Sanitario Regionale (SSR), comprese le strutture ATS, ASST, IRCCS pubblici, AREU, ARPA, ACSS, Istituto Zooprofilattico Sperimentale e ASP (Aziende di Servizi alla Persona).

Le cifre per le diverse categorie

Per la dirigenza sanitaria:

  • Quota pro capite massima di 1.100 euro annui.
  • Ulteriore bonus di 173 euro annui per i dirigenti medici che effettuano almeno 12 turni notturni nell’anno.

Per il personale del comparto sanità:

  • 800 euro per i professionisti della salute e funzionari (area D/DS);
  • 745 euro per gli assistenti (area C);
  • 656 euro per operatori e personale di supporto (aree A/B/BS).

Quote aggiuntive:

  • 227 euro per il personale sanitario e tecnico sanitario che lavora su turni articolati sulle 24 ore;
  • 100 euro per il restante personale.

Tempi di erogazione

Il 70% delle risorse sarà erogato entro ottobre 2025, mentre il saldo finale sarà versato entro aprile 2026.

Un investimento che punta a sostenere e motivare chi ogni giorno garantisce cure e servizi essenziali ai cittadini lombardi.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.