Una “frattura” nel cuore della linea verde. Da sabato 19 luglio fino a domenica 7 settembre, la metropolitana M2 di Milano sarà interrotta nel tratto centrale compreso tra le stazioni di Garibaldi e Cadorna. La linea si dividerà in due tronconi: da Nord Est (Gessate/Cologno) i treni si fermeranno a Garibaldi, mentre da Sud (Assago/Abbiategrasso) si arresteranno a Cadorna. Le stazioni di Moscova e Lanza resteranno completamente chiuse per l’intera durata dell’intervento.
Interventi h24 per il rinnovo della sede ferroviaria
La sospensione del servizio è necessaria per un importante intervento di rinnovo dell’infrastruttura: verranno infatti sostituiti binari e massicciata nel tratto centrale della linea. I lavori, curati da ATM, saranno operativi 24 ore su 24, approfittando del calo di passeggeri dovuto alla chiusura delle scuole e alle ferie estive. La M2, seconda metropolitana più datata della città (inaugurata nel 1969), ha bisogno di un profondo aggiornamento, parte del piano di riqualificazione generale già avviato.
Nessun bus sostitutivo: si viaggia con le linee alternative
ATM ha deciso di non attivare navette sostitutive, considerando il traffico in superficie e la minore capienza dei bus rispetto ai treni. Gli utenti dovranno quindi ricorrere agli interscambi tra le altre linee metropolitane e ai mezzi di superficie.
Ecco alcune alternative consigliate:
- Da Cologno/Gessate verso sud: cambiare a Loreto e prendere la M1 fino a Cadorna, dove è possibile risalire sulla M2.
- Da Assago/Abbiategrasso verso Centrale: da Cadorna, passare alla M1, cambiare a Duomo con la M3 e proseguire fino a Centrale.
- Per raggiungere la M5: da Assago, cambio a Cadorna con la M1 fino a Lotto, quindi M5 (lilla).
- Per chi parte da Moscova o Lanza: disponibili i tram 2, 4, 14, 16 verso Cadorna o Garibaldi, oltre al bus 43 e alla linea 94, che interseca più metropolitane (M2, M3, M4).
Va tenuto conto anche dell’orario estivo ridotto, in vigore dal 2 luglio al 2 settembre, che comporta frequenze leggermente inferiori.
A piedi o in bici, il centro si attraversa anche così
- Chi preferisce muoversi a piedi o in bicicletta ha opzioni praticabili, soprattutto per brevi tragitti nel centro storico. Ad esempio:
- Da Garibaldi a Moscova: circa 9 minuti a piedi;
- Da La Foppa a Lanza: 10 minuti;
- Da Lanza a Cadorna passando per il Castello: altrettanti.
- Disponibile anche il servizio BikeMi, attivo dalle 6:00 alle 2:00.
Assistenza e informazione: mappe, volantini e personale Atm
Per informare cittadini e turisti, ATM ha distribuito 50.000 mappe e volantini nei quartieri interessati e inviato 9.000 lettere a enti, ospedali, chiese e aziende. Inoltre, 100 addetti alla clientela e steward saranno presenti nelle stazioni coinvolte nelle prime giornate di cantiere per offrire supporto e indicazioni utili.
