Il Comune di Rho rilancia quanto diffuso dalla Prefettura di Milano in seguito al servizio congiunto svolto la sera del 9 luglio 2027. Il servizio, deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, ha coinvolto Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Rho; ha visto l’intervento di unità specializzate e ha interessato l’area della Stazione di Rho, sita in Piazza Libertà, la Stazione Rho Fiera in Piazza Costellazione e le aree limitrofe.
Il servizio straordinario di controllo del territorio ha permesso di conseguire i seguenti risultati. Sono state controllate 184 persone, di cui 81 stranieri e 65 persone con precedenti di polizia per vari reati.
Sono inoltre stati controllati 30 veicoli, nel corso di 4 posti di controllo effettuati in vari luoghi della città, anche con utilizzo di etilometro: è stata elevata una contravvenzione al codice della strada e sono state ritirate due patenti.
Sono stati controllati 5 esercizi commerciali, dediti alla somministrazione di cibo e bevande, all’interno dei quali è stata elevata 1 sanzione amministrativa per violazioni in materia igienico-sanitaria.
All’interno dei locali della Stazione FF.SS. di piazza Libertà è stata contestata 1 violazione amministrativa per la violazione dell’art. 75 DPR 309/90, con sequestro di grammi 3,5 di sostanza stupefacente, del tipo cannabinoidi.
