Nelle ultime ore la Polizia Locale di Cormano si è resa protagonista di due operazioni in ambito di sicurezza urbana. Nella giornata di ieri gli agenti hanno fermato 3 giovani tunisini già noti alle forze dell’ordine per innumerevoli precedenti. Uno di questi risultava già fotosegnalato, gli altri due sono stati invece fotosegnalati in Questura e a colpire sono state le accuse pendenti sui rispettivi fermati: un denunciato per immigrazione clandestina e un soggetto sul quale è in essere un decreto di espulsione da eseguire.
Le persone in questione sono state fermate al parco di via Eritrea, intervento al quale è seguito tutto il complesso iter procedurale, svelando “l’ampio curriculum” dei soggetti individuati dalla Polizia Locale cormanese.
Le due operazioni sopracitate hanno un “fil rouge”. Sito proprio di fronte al parco vi è infatti un immobile industriale dove non solo risiedevano abusivamente i tre giovani fermati, ma un ulteriore abusivo, individuato e fermato in data odierna. Questo è stato reso possibile da un sopralluogo effettuato unitamente alla Proprietà dell’immobile, la quale ora ha sporto denuncia e provvederà a porre in sicurezza la struttura. Presenti sul posto alcuni agenti che hanno fermato e identificato il soggetto abusivo, al quale risulta essere stato negato il permesso di soggiorno.
“La Polizia Locale cormanese sta svolgendo diverse attività sul territorio – spiega il comandante Marco Falconelli – la sicurezza infatti abbraccia diversi ambiti. In questo caso ringrazio gli agenti e gli ufficiali protagonisti degli interventi in oggetto e che rappresentano un’ulteriore modalità di monitoraggio, cercando costantemente di garantire e di ristabilire la legalità in ogni sua forma. Fondamentali sono state le segnalazioni dei cittadini che risiedono in zona e hanno permesso di intervenire”.
Sulle operazioni è intervenuto anche il Sindaco Luigi Magistro: “Ringraziamo la nostra Polizia Locale a nome di tutti i cittadini cormanesi, perché anche attraverso questi interventi dimostra quanto sia presente sul territorio. La presenza degli abusivi è un problema da non sottovalutare ed esprimiamo vicinanza ai proprietari dell’immobile per i danni subiti a causa dei soggetti fermati, così come non è da sottovalutare difendere i confini della legalità, un impegno che vede le nostre forze dell’ordine in prima linea e con ottimi risultati in questa città”.
