Con oltre cinquant’anni di esperienza e dieci società operative in Lombardia, I Medical Center Group si conferma una delle realtà sanitarie private più dinamiche del territorio. Innovazione Tecnologica, approccio multidisciplinare e attenzione alla persona sono i capisaldi del lavoro quotidiano. Ne abbiamo parlato con l’Ingegner Davide Parasiliti, general manager del gruppo, che ci ha raccontato valori, strategie e prospettive future.
Quali sono i valori alla base della vostra organizzazione e come li trasmettete all’interno del team e nel rapporto con i pazienti e i partner?
La sanità è una materia complessa, perché coinvolge la salute, la cura delle persone e dei loro cari. La centralità delle persone è il valore guida del nostro lavoro: la nostra mission è mettere al centro il paziente, il nostro personale sanitario e non sanitario, creare un ambiente lavorativo positivo e stimolante per i nostri collaboratori, dove ogni membro del team può esprimere il proprio potenziale al meglio, stabilendo relazioni autentiche e di fiducia con i nostri pazienti. Prendersi cura delle persone che si affidano a noi vuol dire garantire un supporto completo e personalizzato che va oltre la semplice cura. Vantiamo di una collaborazione consolidata nel tempo con i nostri Medici e Professionisti, la maggior parte dei quali operano presso i principali ospedali lombardi.
I Medical Center Group investe in tecnologie avanzate per la cura e la prevenzione. Quali innovazioni recenti ritiene più rilevanti?
Dal 2021 abbiamo avviato un percorso di profondo cambiamento tecnologico, aggiornando le nostre apparecchiature, con macchine di ultima generazione. Sarà introdotta quest’anno la prima risonanza magnetica supportata da software con AI. Questo ci consente di migliorare la qualità dell’esame, riducendone il tempo di esecuzione, temi che rappresentano un aspetto fondamentale per l’esperienza paziente. Abbiamo inoltre avviato servizi a domicilio per la diagnostica e per l’odontoiatria, rispondendo così alle esigenze di chi ha difficoltà negli spostamenti.
Quanto è strategico per voi mantenere un’impronta multispecialistica e come gestite questa complessità?
È un punto cardine del nostro approccio. Le strutture del gruppo erogano servizi quali esami ematochimici, visite specialistiche, fisioterapia, odontoiatria, diagnostica per immagini, tra cui risonanza magnetica, tac, mammografia, moc, rx oltre ad esami più invasivi come gastroscopia e colonscopia. Nel 2017 inoltre grazie all’intuizione del nostro CEO il Dr. Daniele Spinelli è stata fondata SaniFast, una società completamente verticalizzata nella prenotazione delle prestazioni sanitarie, che oltre a lavorare con le strutture di I-Medical Center Group offre il servizio di prenotazione per diverse tra le più importanti strutture ospedaliere italiane. La nostra Mission è quella di accompagnare in primis il paziente lungo un percorso completo di cura all’interno delle nostre strutture, offrendo servizi di primo livello nelle diverse aree, dalla diagnostica per immagini alla fisioterapia, dalle visite specialistiche all’ odontoiatria, ma laddove necessario, grazie alla nostra rete di professionisti e di partnership, indirizzarlo verso esami più approfonditi o anche interventi chirurgici. La complessità è elevata, ma rappresenta una costante opportunità per costruire un dialogo costante con e tra gli specialisti e creare un vero lavoro di squadra a beneficio del paziente.
In un mondo sempre più digitale, come garantite un approccio umano, empatico e di fiducia verso i pazienti?
La digitalizzazione è un elemento chiave per snellire i processi e ottimizzare l’organizzazione, ma non potrà mai sostituirsi al contatto umano. Il nostro obiettivo è quello di investire in tecnologia, al fine di ridurre tempo ed energie da tutti quei processi che possono essere gestiti dall’innovazione tecnologica, per permettere ai nostri collaboratori di dedicarsi maggiormente alle persone. I pazienti affrontano situazioni delicate e hanno bisogno di empatia, ascolto e presenza. Per questo, è fondamentale che il nostro personale sia costantemente supportato attraverso percorsi di formazione continua.
Il suo background ingegneristico come si riflette nell’approccio gestionale e strategico di I Medical Center Group?
La mia formazione da ingegnere ha plasmato la mia visione del business e della leadership. Nel dinamico mondo aziendale di oggi, dove velocità e precisione sono essenziali, il nostro approccio combina l’agilità decisionale con la solidità delle soluzioni a lungo termine. Non ci limitiamo a risolvere le sfide nell’immediato: progettiamo strategie innovative che trasformano gli ostacoli in opportunità di crescita. È questo mindset ingegneristico, unito a una profonda comprensione del mercato, che ci permette di anticipare le tendenze e costruire fondamenta solide per il futuro della nostra azienda. La nostra eccellenza si basa sulla capacità di implementare soluzioni smart e sostenibili, garantendo un vantaggio competitivo duraturo per i nostri stakeholder. La formazione ingegneristica mi ha insegnato ad affrontare i problemi con metodo. Davanti a una criticità sono importanti i tempi, la capacità di reazione e di problem solving, ma serve poi costruire una soluzione strutturata e duratura, che eviti il ripetersi della stessa situazione. Questo approccio è centrale nella gestione quotidiana: dalla pianificazione strategica all’organizzazione dei percorsi di cura. Ogni fase è parte di un sistema che deve funzionare con qualità ed efficienza.
Welfare aziendale e benessere dei collaboratori sono parte della vostra strategia. Quali azioni avete messo in campo?
Il benessere dei nostri collaboratori è al centro della nostra strategia di crescita sostenibile. Laddove possibile abbiamo implementato un modello di lavoro ibrido e flessibile, basato sullo smart working, che non solo ottimizza l’efficienza operativa ma promuove attivamente il work-life balance del nostro team. Il nostro welfare aziendale include programmi sanitari privilegiati che si estendono ai familiari, dimostrando concretamente la nostra attenzione verso le persone che sono il cuore pulsante della nostra organizzazione. Stiamo lavorando su percorsi di crescita professionale attraverso la formazione, consapevoli che la crescita individuale sia il motore dell’eccellenza aziendale. Questa filosofia si traduce in un circolo virtuoso: collaboratori più qualificati e soddisfatti garantiscono standard qualitativi sempre più elevati nell’assistenza ai nostri pazienti. È così che costruiamo il futuro della sanità: mettendo le persone al primo posto e creando valore condiviso per tutti i nostri stakeholder.
Guardando al futuro, quali sono le principali sfide e prospettive di crescita di I Medical Center Group?
Una delle sfide principali è quella di consolidare la nostra brand identity, superando la percezione dei singoli poliambulatori come realtà a sé stanti, armonizzando le funzioni ed i processi al fine di consentire la futura crescita tramite nuove aperture ed acquisizioni. Siamo una realtà in forte crescita che vanta una lunga esperienza nella diagnostica a Milano. La struttura più storica del gruppo Diagnofisic a Milano ha oltre 50 anni di storia, segue Medicina 360 a Melegnano attiva dal 2012, Odontoiatria Milano e I-Medical Center Siziano dal 2016, I-Medical Center Cerro dal 2017. Negli ultimi tre anni abbiamo aperto due nuove sedi CMP San Giuliano Milanese e CMP Lodi e ne apriremo una terza CMP Monza in ottobre. Parallelamente, continuare ad investire in tecnologia, che evolve a ritmi altissimi: stare al passo richiede sforzi e investimenti costanti, ma è indispensabile per garantire qualità, e competitività.
