Skip to content
  giovedì 18 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 18 Dicembre 2025Natale a Rogoredo: domani il grande concerto
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Al femminile

Dall’insegnamento dell’inglese ai bambini alla pasticceria: la dolce rivoluzione di Ilaria

Il ricordo della nonna come punto fermo, anche per il primo Disney Channel Party: Ilaria Pelucchi, madre, moglie e imprenditrice, racconta la sua avventura con Lallabycake, il laboratorio al femminile dove le torte sono inclusione e creatività

8 Luglio 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Insegnante di inglese per 18 anni, Ilaria Pelucchi ha scelto di cambiare vita seguendo il profumo della sua passione: la pasticceria. Così nasce Lallabycake ora a Busto Arsizio, laboratorio di dolci senza glutine e senza lattosio, diventato oggi una realtà tutta al femminile dove le parole d’ordine sono creatività, innovazione e resilienza. Ilaria racconta le origini del suo progetto, l’importanza di una rete solida e la forza silenziosa che solo le donne sanno portare in cucina, e nella vita.

Non sei sempre stata una pasticcera: come sei arrivata a questa attività?

Sono stata insegnante di inglese nella scuola statale per 18 anni, tra elementari e materna. Avevo superato tre concorsi, la mia carriera sembrava tracciata. Poi nel 2011 ho cominciato un percorso diverso, quello della pasticceria. Ho iniziato con esibizioni e formazione di cake design che mi hanno portata in giro per l’Italia e l’Europa.
Mia nonna Vanda è stata un po’ la mia seconda mamma perché i miei genitori facevano gli ambulanti e lei è stata un riferimento assoluto. È venuta a mancare proprio nella settimana in cui preparavo la mia prima torta importante per Disney Channel. L’ho dedicata a lei: doveva essere colorata ed è stata la meno colorata che abbia mai creato. Lei mi chiamava affettuosamente “Lalla”, e da lì è nato il nome della mia attività: Lallabycake, il mio modo per tenere vivo quel legame.

Com’è nata l’idea di aprire una pasticceria senza glutine e senza lattosio?

Ilaria Pelucchi 01Durante il cambio sede – da Castellanza a Busto Arsizio – ho colto l’occasione per sperimentare. Sono una persona curiosa, ho seguito corsi specifici con grandi professionisti e ho voluto provare. Oggi posso dire che ho fatto bene: il senza glutine e senza lattosio è sempre più richiesto, anche da chi non è allergico perché permette di venire incontro alle esigenze di tutti senza rinunciare al gusto. E poi abbiamo quelle che chiamiamo “Torte di niente” perché sono anche senza uova: sono pensate per vegani e bambini con allergie o intolleranze che possono finalmente festeggiare il compleanno come tutti i loro amici con. È una gioia doppia per noi vedere che piacciono a tutti e permettono alle persone di non fare rinunce.

Il tuo è un team tutto al femminile: quanto conta l’energia delle donne nel tuo laboratorio?

Tantissimo. La nostra forza sta nella diversità: siamo donne di età, esperienze e stili diversi. Ci sono mamme, ragazze giovani con una visione più leggera e attenta ai social. Ad esempio c’è Simona, la pasticcera responsabile del laboratorio del senza glutine: una persona buona, instancabile e sempre sorridente che dà energia e supporto anche nei momenti bui. E poi c’è Marina – la nostra responsabile del laboratorio di pasticceria – che lavora con me da quasi 8 anni e ha il dono di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto… e questo ci aiuta a relazionarci perché arrivava da me dicendo “Boss abbiamo un problema”. Le ho detto: “Non dire problema, di’ banana”. E così a volte abbiamo una buccia e una volta un casco, ma impariamo a vedere le situazioni non come problemi insormontabili, ma come questioni da affrontare. Abbiamo una reattività incredibile, una capacità di problem solving tutta nostra.

C’è un momento o un incontro che ti ha particolarmente segnata nel tuo percorso?

Ne ho incontrate tante di persone belle, ma se penso a qualcuno che mi ha davvero dato tanto a livello umano e professionale, penso a Gennaro Barbato. È un dimostratore per l’azienda con cui collaboro: l’ho conosciuto una decina d’anni fa e da allora non ha mai smesso di supportarmi con generosità e passione, senza chiedere nulla in cambio. È raro. È stato un punto di riferimento, come io cerco di esserlo oggi per chi si affaccia a questo mondo.
Poi c’è un altro momento che non dimentico: la decisione di aprire il nuovo laboratorio, quella storica ex concessionaria auto di oltre 500 metri quadri. Ho preso le chiavi di notte, il 1° luglio 2024. In un mese e mezzo avevo già tutto pronto. È stato un fulmine a ciel sereno: una botta di energia, ma anche una valanga di capelli bianchi. Il passaggio è stato impegnativo anche per le mie ragazze: da laboratorio a bar con vendita al pubblico è cambiato tutto. L’organizzazione, la produzione, il contatto con le persone. Oggi anche loro arrivano dietro al bancone, mentre un tempo stavano “dietro le quinte”. Abbiamo portato i colori e l’allegria della nostra produzione anche in caffetteria e il rapporto con i clienti si è sviluppato, non si limita più a ordinare e ritirare.

Come trovi l’equilibrio vita-lavoro?

Ilaria Pelucchi 04Sono una donna con tante etichette: imprenditrice, consigliera di Terziario Donna Varese, moglie da 25 anni, mamma di due figli di 18 e 23 anni, padrona del cane Valda, con cui faccio ricerca… l’equilibrio si trova a pizzicotti!
Devi obbligarti a prenderti dei momenti, anche se non è facile lasciare il controllo ad altri. Sono fortunata: ho un team di cui mi fido, ma se esco dal laboratorio c’è sempre qualcuno che mi guarda e pensa: “Ecco, lei non lavora”. Ma magari sto andando a un incontro per l’attività, o a ordinare forniture. A volte mi sono sentita quasi in colpa: “Non sarà che mi sto riposando troppo?”, poi mi ricordo che è luglio, che mi sto prendendo un’ora, che è tutto normale.
Anche perché di solito vado sempre a mille: mia nonna Vanda mi diceva sempre “Una ne fai e cento ne pensi” ed è davvero così.

Se potessi dare un consiglio a chi sogna di mettersi in proprio oggi, quale sarebbe?

Fallo. Senza se e senza ma. Io credo nel motto “Yes we can”. Però serve una rete: nessuno costruisce nulla da solo. Ci vogliono persone che credano in te, che ti aiutino, che sappiano stare al tuo fianco nei momenti belli ma soprattutto nei momenti complicati. Guardati attorno, scegli chi ti fa crescere.

L’essere donna ha contribuito alla tua impresa?

Assolutamente sì. Siamo un’impresa tutta al femminile e di questo vado fiera. Non dico che siamo migliori, ma siamo sicuramente diverse. Abbiamo almeno un paio di marce in più: l’intuito, la sensibilità, la capacità di adattamento.

Ilaria Pelucchi 03

Al femminilecake designdonnail successo al femminileIlaria PelucchiPasticceria
Post correlati
Piera Romeo
Al femminile

Dove nasce la resilienza: il percorso di Piera Romeo

17 Dicembre 2025
Eleonora Boaretto
Al femminile

Dalla provincia al tempio della lirica: Eleonora Boaretto conquista la Scala

5 Dicembre 2025
Al femminile

Dal lavoro in ufficio alla pinta perfetta: la rivoluzione brassicola di Tiziana Merlotti

20 Novembre 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}