Comprendere più a fondo le reali condizioni di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, individuare i principali ostacoli all’inclusione e costruire un welfare più vicino ai diritti e alla vita indipendente: sono questi gli obiettivi del progetto “L’arte di sciogliere i nodi”, attivo nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Cinisello Balsamo (Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Cusano Milanino).
Promossa da Anffas Nord Milano in collaborazione con Insieme per il Sociale, LEDHA e Codici, e sostenuta dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e da ATS Milano, l’iniziativa si inserisce nel processo di trasformazione del sistema di welfare, in linea con la Legge regionale 25/2022 e la Legge delega 227/2021, che mirano a superare l’approccio assistenzialista per promuovere autodeterminazione e inclusione.
Il progetto prevede un percorso articolato di ricerca-azione, che unisce la raccolta e l’analisi dei dati disponibili sui servizi e sugli interventi esistenti, con il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Attraverso laboratori, interviste e osservazioni, verranno ascoltate le esperienze di chi ogni giorno affronta barriere culturali, economiche e organizzative spesso invisibili, ma concrete.
Fino al 31 luglio, è possibile partecipare al progetto compilando un questionario online anonimo (disponibile a questo link: https://bit.ly/3TOuZ3h), rivolto a persone maggiorenni con disabilità e familiari. Le risposte raccolte saranno fondamentali per definire priorità di intervento e costruire politiche pubbliche più efficaci.
Per chi avesse bisogno di supporto nella compilazione o volesse approfondire il progetto, è possibile scrivere a ricerca@codiciricerche.it.
Con “L’arte di sciogliere i nodi”, il territorio dell’Ambito di Cinisello Balsamo si impegna in un’iniziativa concreta e partecipata per dare voce e centralità alle persone con disabilità, valorizzandone il protagonismo e contribuendo a superare le criticità che ancora oggi ne limitano la piena cittadinanza.
