È in arrivo la seconda edizione del bando “SIS-STEM”, con cui i Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta sosterranno le studentesse residenti nei propri territori tramite l’erogazione di 25 borse di studio riservate alle immatricolate o iscritte ad un percorso universitario in area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) triennale o magistrale.
Si tratta di un’azione realizzata per il secondo anno consecutivo grazie al co-finanziamento, tramite risorse proprie dei tre Comuni, per un totale rispettivamente di 8.000 € dal Comune di Monza, 3.500 da Brugherio e 1.000 da Villasanta; l’iniziativa si inserisce nel ventaglio di azioni del progetto “Peer-fettamente” finanziato da Regione Lombardia attraverso il Bando “La Lombardia è dei giovani 2024”.
Le tre amministrazioni intendono così promuovere congiuntamente e attivamente la riduzione del divario di genere nei percorsi accademici STEM, nei quali la presenza femminile è storicamente inferiore di quella maschile, secondo stereotipi culturali ancora presenti in Italia e che, alla prova dei fatti, vengono smentiti dai successi delle studentesse dei corsi stessi.
La borsa di studio è intitolata alla memoria di Giulia Cecchettin, studentessa di ingegneria vittima di femminicidio nel 2023: il padre Gino e la sua “Fondazione Giulia” hanno ringraziato pubblicamente le amministrazioni affermando:
“Intraprendere gli studi in un campo così innovativo vuol dire promuovere e incentivare la partecipazione in settori professionali dove la presenza femminile è in percentuale ancora minore, dando un contributo concreto al progresso del nostro Paese; sapere che le studentesse premiate dalle borse di studio Sis-stem avranno la possibilità di fare questo anche a nome di Giulia, sarà per me di conforto e consolazione”.
La borsa di studio
Si tratta, nello specifico, di 25 borse di studio del valore di 500 € l’una, di cui 16 destinate a residenti a Monza, 7 a Brugherio e 2 a Villasanta.
La domanda di partecipazione al bando potrà essere effettuata a partire dal mese di giugno tramite il portale Monza Digitale per le residenti in tutti e tre i Comuni promotori ed entro le ore 23.59 del 31 Agosto 2025, allegando la documentazione comprovante l’iscrizione accademica.
Le graduatorie saranno tre, una per Comune di residenza delle richiedenti, e il criterio di assegnazione sarà quello del merito, calcolato sulla base dei voti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado in caso d’iscrizione al primo anno di una laurea triennale o della media dei voti d’esame dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, in tutti gli altri casi.
Il criterio di preferenza dell’ISEE sarà applicato in caso di parità di punteggio tra più candidate, garantendo la priorità a chi ha un ISEE meno alto.
Incentivare la partecipazione femminile all’area STEM
Secondo l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, seppur il numero di donne immatricolate in Italia ad un corso universitario si sia stabilizzato intorno al 55,5% negli ultimi anni, la componente femminile è prevalente nelle discipline umanistiche, sociali e sanitarie, mentre la componente maschile è predominante nelle aree STEM delle “scienze dure”.
Per l’anno accademico 2022/2023, ad esempio, le donne iscritte a facoltà STEM rappresentano solo circa il 38% del totale.
L’iniziativa del bando “SIS-STEM” è volta proprio a supportare le giovani donne che scelgono questa tipologia di percorso di studi, ancora prevalentemente maschile.
