Mercoledì 25 giugno, a partire dalle ore 17.15, la sala Turismo di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano (corso Venezia 47), ospiterà un evento dedicato al mondo delle imprese culturali e creative, promosso da Asseprim, la Federazione dei Servizi Professionali per le Imprese, in collaborazione con Women Of Change Italia, associazione impegnata per una maggiore rappresentanza femminile nel mondo del lavoro.
Un appuntamento pensato per offrire un momento di confronto, ispirazione e networking, con l’obiettivo di fotografare l’evoluzione del settore creativo, conoscere nuove realtà e condividere sfide e prospettive per il futuro.
È ormai indispensabile l’ascolto dei bisogni di un sempre maggior numero di imprese che si affacciano a questo mercato. Come Asseprim riteniamo fondamentale creare occasioni di confronto come questa, per dare voce a un comparto che oggi più che mai ha bisogno di strumenti, visibilità e interlocutori in grado di coglierne il potenziale.
Umberto Bellini, Presidente di Asseprim
Dopo la presentazione di alcune aziende associate ad Asseprim, il cuore della serata sarà una tavola rotonda con esperti del settore:
-
Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa
-
Karim Bartoletti, Partner di Indiana Production e Presidente di CPA (Case di Produzione Associate)
-
Alberto Improda, CEO di Studio Legale Improda
-
Mariagrazia Fanchi, Presidente di Lombardia Film Commission
A moderare il dibattito sarà Anita Falcetta, Founding Partner di Mokastudio International e Mokamusic, Consigliera Asseprim per le Imprese Culturali e Creative e Presidente di Women Of Change Italia.
Il tema centrale della serata, “Imprese culturali e creative: scenari presenti e possibilità future”, sarà l’occasione per riflettere sull’impatto dei cambiamenti in atto nel settore, con un focus su intelligenza artificiale, proprietà intellettuale, cultura della creatività e nuovi trend della produzione audiovisiva.
A concludere l’evento, un aperitivo di networking, pensato per favorire lo scambio di idee tra professionisti e creare nuove sinergie.
Le imprese culturali e creative sono oggi chiamate a ripensare il proprio ruolo in un contesto in continua trasformazione, dove l’innovazione tecnologica, l’intelligenza artificiale e la valorizzazione del capitale umano rappresentano sfide e opportunità straordinarie. Credo fortemente che il dialogo tra professionisti, istituzioni e nuove generazioni sia la chiave per costruire un ecosistema creativo più inclusivo, sostenibile e capace di generare valore per la società. Eventi come questo sono fondamentali per condividere visioni, esperienze e per rafforzare la rappresentanza di tutte le voci, tra cui quelle femminili, nel mondo della cultura e della creatività.
Anita Falcetta, Founding Partner di Mokastudio International e Mokamusic, Consigliera Asseprim per le Imprese Culturali e Creative e Presidente di Women Of Change Italia
