Chi ha un albergo, un B&B o una struttura ricettiva nel Comune di Sesto San Giovanni deve rispondere entro il 30 giugno 2025 a un’indagine rivolta alle strutture ricettive presenti sul territorio, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle misure adottate per la prevenzione e il controllo del rischio Legionella.
La Legionella è un batterio presente in ambienti acquatici naturali e artificiali, che può proliferare negli impianti idrici, rappresentando un serio rischio per la salute pubblica, in particolare nei luoghi frequentati da molte persone come alberghi, residence e B&B.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un piano di monitoraggio promosso in collaborazione con l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) al fine di garantire maggiore sicurezza e consapevolezza nella gestione degli impianti idrosanitari.
Attraverso un questionario online, le strutture ricettive sono invitate a fornire dettagli sull’organizzazione dei controlli, sulle eventuali azioni di bonifica già effettuate e sulla frequenza dei monitoraggi. Le risposte raccolte consentiranno al Comune e agli enti sanitari di elaborare un quadro più preciso della situazione locale e pianificare eventuali interventi di supporto o sensibilizzazione.
La partecipazione all’indagine è volontaria, ma fortemente raccomandata, in quanto rappresenta uno strumento utile per rafforzare la cultura della prevenzione in un ambito dove la sicurezza degli ospiti è prioritaria.
Per maggiori informazioni o per accedere direttamente al questionario, è possibile visitare il sito istituzionale del Comune di Sesto San Giovanni
