È stata confermata sul territorio di Pieve Emanuele la presenza della Popillia japonica, insetto originario del Giappone e segnalato per la prima volta in Lombardia nel 2014. Si tratta di una specie infestante e molto dannosa, sia nello stadio larvale che in quello adulto.
Come agisce
Le larve, che vivono nel terreno, si nutrono delle radici delle graminacee, danneggiando prati e tappeti erbosi.
Gli adulti, invece, sono polifagi: attaccano numerose specie di piante, sia ornamentali che da frutto, causando defogliazioni, danni ai fiori e lesioni ai frutti.
Intervento della Regione Lombardia
Regione Lombardia è già attiva con misure di lotta fitosanitaria, tra cui il posizionamento di trappole con reti insetticide in aree strategiche per il contenimento della diffusione.
Cosa puoi fare tu
In caso di presenza di pochi esemplari, raccoglili manualmente e immergili in un secchiello con acqua e sapone.
Per proteggere i tuoi alberi da frutto, copri la chioma con una rete antinsetto, da scuotere la mattina presto quando gli insetti sono meno attivi.
In caso di infestazioni più gravi, consulta le indicazioni riportate nella scheda tecnica “Popillia_Indicazioni insettici 2024” disponibile sul sito del Comune.
Cosa non fare
Evita l’uso di trappole in orti o giardini privati: attirano molti più insetti di quanti riescano a catturare, aumentando i danni alle piante circostanti.
Per informazioni
Scrivi a: popillia@ersaf.lombardia.it
Maggiori dettagli, aggiornamenti e attività di monitoraggio sono disponibili sul sito ufficiale del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia.
Un’azione informata e tempestiva può fare la differenza nel contenere questa minaccia per l’ambiente e l’agricoltura locale.
