Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato per oggi, lunedì 16 giugno, un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio temporali. L’allerta sarà in vigore a partire dalle ore 14 e si protrarrà fino alla mezzanotte.
Durante questo periodo, la cittadinanza è invitata a prestare particolare attenzione nelle zone esposte a rischio esondazione, in particolare in prossimità dei corsi d’acqua e dei sottopassi. È fortemente sconsigliato sostare sotto alberi, impalcature, dehors o tende, che potrebbero rappresentare un pericolo in caso di vento forte o grandinate.
Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza oggetti, vasi e strutture mobili presenti su balconi e terrazzi, per evitare che vengano trascinati via dalle intemperie.
Attenzione anche agli eventi all’aperto: l’invito è a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo per evitare situazioni di pericolo.
Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà operativo per monitorare l’andamento del maltempo e coordinare eventuali interventi sul territorio.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale e restare informati sui rischi meteorologici, è possibile consultare il sistema di allerta della Protezione civile regionale.
