Martedì 17 giugno 2025, dalle ore 19, torna ARIM | XIII edizione, la corsa solidale di Anlaids Lombardia ETS, con la formula Running Kiss: una staffetta simbolica in cui il testimone si passa con un bacio, per abbattere stigma e pregiudizi sull’HIV.
L’evento, aperto a tutti – corridori, camminatori e sostenitori – si svolgerà attorno all’Arena Civica di Milano e unisce sport, musica, street food e prevenzione, grazie alla collaborazione con APE Milano.
Durante la serata sarà possibile effettuare test HIV e HCV gratuiti, ricevere consulenze e materiale informativo. L’iniziativa intende sensibilizzare in particolare i più giovani, tra i quali l’incidenza dell’HIV è ancora alta, con circa 2.500 nuove diagnosi nel 2023.
ARIM è anche una raccolta fondi per sostenere i progetti di informazione, educazione e prevenzione promossi da Anlaids, tra cui l’uso della PrEP orale e long acting, fondamentale per il contenimento del virus e il miglioramento della qualità di vita delle persone con HIV.
Con la presenza della CareVan, l’unità mobile attrezzata per test e counselling, ARIM conferma il proprio impegno per una salute inclusiva e senza stigma.
“ARIM è molto più di una corsa: è comunità, cultura e impegno civile”, ha dichiarato Alessandra Bandera, presidente del Comitato Organizzatore.
