Skip to content
  domenica 21 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 19 Dicembre 2025Meda: avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Salute

Un osservatorio per monitorare la pubblicità sanitaria dei chirurghi plastici sui social

ASSOMEDICOM propone uno strumento per contrastare gli abusi nella comunicazione sanitaria

13 Giugno 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Un altro decesso legato a una liposuzione eseguita da un chirurgo privo di autorizzazioni riaccende l’attenzione sulla promozione della chirurgia estetica attraverso i social media. A essere coinvolto sarebbe un chirurgo privo di permessi con precedenti per lesioni a carico di altre pazienti.

La proposta di ASSOMEDICOM: un osservatorio nazionale

A seguito di questo ennesimo episodio, Loiacono Bellavitis, per conto di ASSOMEDICOM, annuncia l’istituzione del primo osservatorio nazionale sulla pubblicità sanitaria, con un focus specifico sull’attività promozionale dei chirurghi estetici sui social.
L’obiettivo è monitorare i contenuti pubblicitari diffusi da professionisti del settore medico-estetico, per verificare il rispetto delle normative vigenti e tutelare i cittadini da messaggi fuorvianti o potenzialmente pericolosi.

I social hanno dato visibilità a chiunque. È ora di intervenire con un organo che tuteli il paziente bloccando le pubblicità che propongono sconti ed offerte sulla medicina estetica, e denunciando i relativi profili social all’ordine dei medici!
L’utente medio cerca informazioni sui social, è attratto dalla migliore offerta anche quando si parla di salute. Il rischio è, come abbiamo visto, mettersi sotto le mani di qualcuno che non sia in grado di fronteggiare eventuali complicanze.
Sebbene le più grandi associazioni di categoria si stiano impegnando in una campagna di informazione orientata ai pazienti, i social restano “terra di nessuno” e, di fatto, non esiste un organo di sorveglianza ufficiale.
Giancarlo Loiacono Bellavitis, presidente ASSOMEDICOM

Un vuoto normativo

A fronte di una normativa sanitaria che limita la promozione pubblicitaria di atti medici, in cui numerosi professionisti (o sedicenti tali) utilizzarebbero i social per mostrare risultati, interventi e offerte.

L’osservatorio proposto da ASSOMEDICOM

La comunicazione sanitaria online è oggi un campo ibrido in cui contenuti tecnici si mescolano a strategie di marketing spinte. Il rischio è quello di abbassare la soglia dell’attenzione del paziente, che potrebbe scegliere sulla base dell’apparenza, dell’estetica dei profili o delle promesse di risultati miracolosi.

L’osservatorio proposto da ASSOMEDICOM vuole essere un primo passo per regolare un ambito delicato e ad alto rischio, riportando l’informazione sanitaria a standard di trasparenza, scientificità e rispetto del codice deontologico.

ASSOMEDICOMchirurgia esteticaosservatoriopubblicità sanitariasocial media
Post correlati
asst rhodense giornalino cra garbagnate
RhoSalute

Asst Rhodense: nuovo giornalino del Cra di Garbagnate

19 Dicembre 2025
banco farmaceutico
LombardiaRegione LombardiaSalute

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
LombardiaRegione LombardiaSalute

Lombardia, scatta il piano epidemico regionale

17 Dicembre 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}