Il Comitato Cassina 150 e la Pro Loco Cassina-Sant’Agata APS organizzano una giornata di festa per celebrare i 155 anni dalla nascita del Comune di Cassina de’ Pecchi. Era il 9 giugno 1870 quando, con il Decreto Regio n. 5722 firmato da Vittorio Emanuele II, veniva sancita l’unione amministrativa tra Cassina e Sant’Agata Martesana: un momento storico che ha segnato la nascita dell’attuale configurazione del Comune.
Nel 2023, questa data è stata ufficialmente riconosciuta come Festa Civica dal Consiglio comunale, con l’obiettivo di valorizzare l’identità storica della comunità cassinese.
I festeggiamenti si terranno sabato 14 giugno al Polo Culturale di Cascina Casale in Via Trieste, con un ricco programma che intreccia memoria storica, arte, musica e partecipazione civica.
Si parte alle ore 16.00 presso il Museo MAIO con:
- la mostra dei disegni degli alunni delle classi quarte della scuola primaria dell’ICS locale, dedicata alla storia del territorio;
- una mostra di maglie storiche delle squadre CM Basket 84 e Cassina Calcio;
- la presentazione del nuovo libro di Vincenzo Sala, “Storia della Martesana nel XX e XXI secolo”, accompagnata dall’intervento dello storico Prof. Alfredo Canavero.
Dalle ore 18.00, sotto il loggiato della biblioteca, spazio alla musica con:
- il Coro Musirè,
- Musiva, progetto musicale inclusivo di Casa Filippide,
- le band di Musica In Mente, che celebrano i 10 anni di attività.
La serata proseguirà con musica dal vivo fino a tardi. Saranno disponibili tavoli e sedie per chi vorrà cenare all’aperto: sarà possibile ordinare cibo da asporto presso i negozi convenzionati o portare qualcosa da casa, per godersi una serata in compagnia “sotto le stelle”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cassina de’ Pecchi e realizzato con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Un’occasione per riscoprire le radici del Comune, ma soprattutto per celebrare insieme la sua vivace comunità.
