Promuovere la corretta gestione del cane e responsabilizzare i proprietari: è questo l’obiettivo del percorso formativo promosso dal Comune di Melegnano in collaborazione con Pet Academy e con il patrocinio di AMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Un’iniziativa rivolta a chi desidera acquisire il cosiddetto patentino, ovvero un attestato che certifica la preparazione del proprietario nella cura e nella comprensione del proprio animale.
Il patentino si pone l’obiettivo di sviluppare la corretta relazione tra il cane e il proprietario, integrando appieno l’animale nel contesto sociale.
Jessica Granata, assessore ai diritti animali del Comune
Un corso per capire, educare e prevenire
Il corso, della durata complessiva di 13 ore, si terrà interamente online dal 10 giugno al 10 settembre 2025, e si concluderà con un test finale per ottenere il patentino. Le lezioni saranno condotte da esperti del settore – veterinari, educatori cinofili e professionisti della comunicazione animale – e affronteranno sia gli aspetti normativi sia quelli etologici e fisiologici legati alla specie canina.
L’obiettivo è duplice: fornire strumenti concreti per una gestione responsabile del cane e prevenire situazioni di rischio, anche in relazione al crescente numero di contenziosi legali legati a comportamenti problematici degli animali. Secondo recenti dati, infatti, circa 1 proprietario su 5 dichiara di avere difficoltà nel gestire il proprio cane.
L’acquisizione del patentino da parte dei proprietari dei cani, rappresenta un importante passo in avanti per la tutela delle persone e degli stessi cani perché rafforza la relazione uomo-animale.
Edgar Meyer e Daniela Mattessich dell’Ufficio Diritti Animali comunale
Patentino, una risorsa per il benessere del cane e della comunità
Acquisire il patentino significa anche imparare a leggere correttamente il linguaggio del cane, comprenderne i bisogni e adottare comportamenti che favoriscano un sano equilibrio tra l’animale, la famiglia e l’ambiente circostante.
Un’iniziativa che rappresenta un passo avanti per tutti coloro che amano i propri animali e desiderano essere padroni preparati, consapevoli e informati. Perché un cane educato e compreso è anche un cane felice.
