Comune di Milano, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza uniscono nuovamente le forze per contrastare l’evasione fiscale. È stato firmato oggi un nuovo protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone e il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Paolo Compagnone.
L’accordo, della durata triennale, rinnova e rafforza la collaborazione avviata nel 2010, aggiornando i contenuti del precedente protocollo del 2022. L’obiettivo è quello di intensificare le attività congiunte per il contrasto agli illeciti fiscali e la promozione della legalità economica e sociale, con un focus su ambiti sia tributari che catastali.
Tra le novità principali, l’introduzione di un piano strutturato di scambio di dati e informazioni: segnalazioni qualificate e analisi mirate contribuiranno a individuare comportamenti evasivi o elusivi, valorizzando il patrimonio informativo in possesso del Comune.
Il protocollo prevede anche l’attivazione di tavoli tecnici congiunti, che avranno il compito di definire le linee di indagine, monitorare periodicamente i risultati e valutare l’efficacia delle azioni intraprese, anche in termini di recupero fiscale e corretta erogazione delle agevolazioni comunali.
Un passo concreto verso un sistema fiscale più equo, basato sulla collaborazione istituzionale e sull’utilizzo strategico delle informazioni.
