Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo di livello giallo (ordinaria) per rischio temporali, valida fino alle ore 14 di martedì 3 giugno.
Alla luce dell’avviso, la Protezione civile invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione nelle aree soggette a rischio esondazione, in prossimità dei corsi d’acqua e dei sottopassi, che potrebbero allagarsi in caso di forti precipitazioni. Si raccomanda inoltre di evitare la sosta sotto alberi, impalcature, dehors e tende, che potrebbero diventare pericolosi in caso di raffiche di vento o grandinate.
Tra le misure preventive consigliate, anche la messa in sicurezza di oggetti e vasi su balconi e davanzali, così come di qualsiasi elemento mobile che possa essere spostato o danneggiato dal maltempo. Attenzione particolare è richiesta anche durante eventi all’aperto.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile resterà attivo per monitorare la situazione e coordinare eventuali interventi sul territorio.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione del quadro meteorologico e sulle allerte attive, è possibile consultare il sistema di allerta della Protezione civile regionale.
