È stato presentato nella suggestiva cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino, il palinsesto ufficiale della Milano Beauty Week 2025, la settimana dedicata alla bellezza e al benessere promossa da Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. L’edizione di quest’anno – la quarta consecutiva – si terrà dal 17 al 21 settembre e proporrà un ricco calendario di eventi gratuiti e aperti a tutti, prenotabili esclusivamente tramite l’app ufficiale Milano Beauty Week, disponibile su App Store e Play Store. Il programma, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito della manifestazione.
Milano Beauty Week si conferma un appuntamento di riferimento nel panorama cittadino, capace di raccontare il mondo della cosmetica in tutte le sue sfaccettature: dall’innovazione alla sostenibilità, dal sociale alla cultura. La rassegna si presenta come una narrazione collettiva fatta di persone, progetti e storie come quella del restauro del Pozzo del Broletto o Opera in Fiore, iniziativa che coinvolge le persone detenute del carcere di Opera nella creazione di allestimenti floreali per la città, offrendo opportunità di riscatto e reinserimento.
Fin dalla prima edizione, la Milano Beauty Week ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e di Assolombarda, a conferma del suo valore strategico per il territorio.
Il cuore pulsante della manifestazione si articolerà tra tre luoghi iconici:
- Palazzo Giureconsulti, con i beauty corner e numerosi eventi e progetti tematici;
- Palazzo Castiglioni, sede delle iniziative charity “Beauty Gives Back” e “Love is in the Hair”;
- Palazzo Bovara, che per la prima volta ospiterà talk, masterclass e la mostra “Iris, alla radice della Bellezza” a cura dell’Accademia del Profumo, in collaborazione con la Società Italiana dell’Iris e le case essenziere aderenti.
La narrazione di bellezza e benessere si estenderà a tutta la città grazie ai Beauty Cube, ai Beauty Tram, alla Beauty Saturday Night e a speciali tour olfattivi e passeggiate tematiche.
Tra gli appuntamenti da non perdere, la proiezione del cortometraggio inedito “Via Bellezza 11”, ideato da OffiCine-IED in collaborazione con Cosmetica Italia.
Gran finale alla Scala di Milano, dove si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Accademia del Profumo 2025. A seguire, gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala si esibiranno nello spettacolo “Gesti di Bellezza”, omaggio al pubblico e alla manifestazione.
A testimonianza del crescente interesse per il progetto, anche diversi comuni italiani – tra cui Crema, Lodi, Firenze e Venezia – parteciperanno con eventi ‘spin-off’ diffusi sul territorio, rafforzando il legame tra il mondo della cosmetica e le eccellenze locali, in sinergia con Milano.
