Sono ufficialmente iniziati i lavori per l’installazione del ponteggio nella Sala degli Emblemi del Castello Mediceo, che diventerà un vero e proprio cantiere scuola grazie alla partecipazione degli studenti della Scuola di Restauro di Botticino.
Fondata nel 1974 con il sostegno di Regione Lombardia e dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, la scuola è oggi un punto di riferimento per l’alta formazione nella valorizzazione e conservazione dei beni culturali.
Il progetto rientra nell’ambito di Innovacultura, iniziativa promossa e finanziata da Regione Lombardia e presentata da Assorestauro in collaborazione con ANCI Lab. La suggestiva Sala degli Emblemi, situata nell’ala lunga del castello e impreziosita da affreschi manieristici, diventerà così un laboratorio aperto, dove gli interventi di restauro si affiancheranno a un percorso di visita dedicato al pubblico.
Sul ponteggio troveranno spazio sia i restauratori impegnati nei saggi e negli studi di conservazione, sia i visitatori che potranno osservare da vicino le attività, vivendo un’esperienza immersiva nel mondo del restauro.
In occasione dell’apertura del cantiere, il sindaco Vito Bellomo ha fatto visita ai giovani tecnici al lavoro, portando il suo saluto e il ringraziamento dell’amministrazione per un progetto che unisce formazione, cultura e valorizzazione del patrimonio storico del territorio.
