Prosegue con successo la campagna di controlli sulla raccolta differenziata nel Comune di Pieve Emanuele. Dopo l’avvio delle nuove misure lo scorso 10 marzo, i risultati nel quartiere INCIS sono incoraggianti: dai circa 20 bollini di non conformità registrati durante il primo controllo, si è passati a zero infrazioni rilevate il 19 maggio. Un segnale positivo che testimonia l’impegno crescente dei cittadini nel rispettare le regole del corretto conferimento dei rifiuti.
Proseguono ora i controlli negli altri quartieri, a partire da lunedì 26 maggio. L’obiettivo resta quello di garantire una raccolta più efficace, nel rispetto dell’ambiente e delle normative sul riciclo.
Cos’è il bollino di non conformità
Il bollino viene applicato sui sacchi della raccolta carta/cartone e plastica/multimateriale che non rispettano le disposizioni comunali. I sacchi contrassegnati non verranno raccolti.
Esempi di rifiuti non conformi:
- Carta conferita in sacchi di plastica
- Utilizzo di sacchi neri
- Plastica contaminata con altri materiali
Cosa fare in caso di bollino:
- Ritirare il sacco dalla strada
- Separare correttamente i materiali come indicato nel Memorandum comunale
- Riesporre il sacco conforme nella successiva giornata di raccolta
Importante: se più sacchi non conformi sono lasciati nello stesso punto, verrà applicato un solo bollino, ma l’episodio sarà comunque segnalato alla Polizia Locale e all’Ufficio Ambiente. Se i rifiuti non verranno corretti, si rischia una sanzione amministrativa e il recupero avverrà solo con il ritiro del secco indifferenziato.
Orario corretto per esporre i rifiuti: dalle ore 20:00 in poi. Le esposizioni anticipate verranno sanzionate.
Ecomobile in Piazza Puccini: successo per la nuova stazione itinerante
Domenica 25 maggio, in occasione della cerimonia di intitolazione del centro civico, è stato presentato ai cittadini il nuovo ECOMOBILE, una stazione mobile dedicata alla raccolta differenziata speciale, acquistata con i fondi del PNRR.
Presidiato dai volontari dell’associazione Cleanbusters, l’Ecomobile ha accolto numerosi cittadini curiosi di conoscere il funzionamento del nuovo mezzo. Sarà presente anche in futuri eventi e manifestazioni sul territorio.
