Domenica mattina, 25 maggio, si è svolta una cerimonia toccante e molto partecipata per l’intitolazione del centro civico di piazza Puccini a Umberto Castelli, uomo di profonda fede e instancabile impegno nel sociale, sempre al fianco dei più fragili e della comunità.
L’evento si è aperto con il commosso ricordo dei figli Andrea e Aurora, che con parole sentite hanno condiviso il profondo legame del padre con il territorio, emozionando i presenti. L’intera famiglia di Umberto, scomparso lo scorso anno, ha presenziato alla cerimonia.
L’insegna con il nome di Umberto Castelli all’ingresso del centro è stata scoperta dal sindaco Pierluigi Costanzo insieme a Paolo Festa, presidente del Consiglio comunale, in rappresentanza di Milano Città Metropolitana.
A seguire, don Mario ha officiato la benedizione del centro civico, accompagnando la comunità in un momento di preghiera condivisa.
Durante la cerimonia, è risuonato l’inno nazionale italiano, eseguito dal maestro Paolo Sergio con il contributo di Antonio Desiderio, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha reso ancora più solenne l’atmosfera.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Stefano Scuncia, presidente dell’associazione Magna Grecia, per il continuo sostegno e la collaborazione nel rendere possibile l’iniziativa.
Al termine dell’intitolazione, i cittadini hanno avuto modo di visitare le sedi delle associazioni ospitate all’interno del centro civico: realtà attive nel sociale e fondamentali per la coesione e la partecipazione civica, che hanno illustrato con entusiasmo le proprie attività.
Presenti all’evento anche la giunta comunale al completo e numerosi consiglieri, a testimonianza dell’importanza e del valore attribuito a questo gesto simbolico e comunitario.
