Dove sono finite le Case di comunità promesse nel territorio? E perché, nonostante le risorse del PNRR, molti servizi sanitari territoriali risultano ancora carenti? Queste le domande sollevate dai pensionati durante l’incontro pubblico del 22 maggio, organizzato nella sala polivalente di via della Chiesa 3 dai sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL e dal Comitato Centro Anziani.
A moderare l’assemblea è stato Giorgio Rossetti, coordinatore FNP di zona. Tra gli interventi principali, quello di Luigi Maffezzoli, segretario generale FNP CISL Milano, che ha fatto il punto sulla situazione dei servizi sanitari nel Sud Est milanese.
In passato i poliambulatori a San Donato avevano più specialità rispetto ad oggiDi fatto, parecchi di noi devono. spesso rivolgersi ai privati, mentre la sanità deve restare pubblica.
I pensionati
I numeri della fragilità nel Sud Est Milano
Secondo i dati di Asst Melegnano Martesana e Regione Lombardia, nel Sud Est Milano:
- Il 19,3% degli over 65 è assistito come anziano con disabilità (in linea con la media Asst, 18,5%);
- Gli over 65 che ricevono indennità di accompagnamento o assistenza domiciliare (Adi) sono l’1,9% e costituiscono il 30,9% dei disabili totali.
In zona le Case di comunità previste dovranno essere a Melegnano, in via San Francesco e a San Giuliano, in via Cavour. Come sindacati dei pensionati, monitoreremo lo sviluppo dei lavori. I finanziamenti previsti dal Pnrr hanno delle scadenze e i servizi sanitari territoriali, nell’hinterland Sud di Milano, così come sono oggi non sono sufficienti.
Luigi Maffezzoli, segretario generale FNP CISL Milano
A Melegnano apre un nuovo Punto Salute della FNP CISL
Per offrire supporto e tutela in ambito sanitario, FNP CISL ha aperto a Melegnano il decimo Punto Salute dell’area milanese. Qui i cittadini possono ricevere assistenza su:
- come comportarsi in caso di liste d’attesa troppo lunghe per visite urgenti;
- come rinnovare esenzioni;
- cosa fare in presenza di disservizi nelle strutture sanitarie pubbliche.
A San Donato, confidiamo che si realizzino i progetti annunciati sui due poliambulatori, in via Fermi e in via Sergnano, dedicati in particolare ai bambini e giovani e agli anziani fragili.
Giorgio Rossetti, coordinatore FNP di zona
Intanto però, i pensionati di San Donato lamentano servizi in calo rispetto al passato e gli obiettivi previsti dal Pnrr, nei loro commenti, sono stati definiti “un libro dei sogni”.
