In occasione del 79° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, Milano si prepara a vivere una giornata di celebrazioni, lunedì 2 giugno, con un ricco programma di cerimonie ufficiali e iniziative culturali aperte alla cittadinanza.
La giornata si aprirà alle ore 10 in piazza Duomo con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle Autorità cittadine. Dalle 9.30, la piazza accoglierà lo schieramento dei reparti, accompagnati dalla Fanfara interforze del Presidio Militare di Milano. In formazione saranno presenti rappresentanze di Esercito, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. A chiudere lo schieramento, una squadra di Allievi della Scuola Militare Teuliè. Saranno esposti il Gonfalone della Città di Milano, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, e i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio.
Dalle 10 alle 20, Palazzo Marino aprirà eccezionalmente le sue porte al pubblico con accesso libero da piazza Scala. I visitatori potranno esplorare gli spazi simbolo della vita amministrativa milanese: dalla storica sala Alessi all’Aula del Consiglio comunale, fino alla prestigiosa Sala dell’Orologio al primo piano, attuale sede delle bandiere olimpiche e paralimpiche.
Chi desidera approfondire la visita potrà partecipare, tra le 10 e le 14, ai tour guidati dai volontari del FAI – Delegazione di Milano. L’ingresso sarà da piazza San Fedele, l’accesso originario del Palazzo. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione online.
Il pomeriggio sarà all’insegna della musica: il Cortile d’Onore di Palazzo Marino ospiterà due concerti a ingresso libero. Alle ore 16:30 si esibirà la Fanfara del Comando di Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea, seguita, alle 18, dalla Banda musicale della Polizia Locale di Milano. I repertori spazieranno tra marce e brani tradizionali italiani, con un finale dedicato all’amata “Oh mia bela Madunina”.
Una giornata all’insegna della memoria, della partecipazione civica e della musica per festeggiare insieme la Repubblica.
